Tapestry cede Stuart Weitzman a Caleres per 105 milioni di dollari. Dopo il mancato accordo da 8,5 miliardi di dollari tra Tapestry e Capri Holdings, le due società USA stanno cercando come poter procedere autonomamente. Indiscrezioni dei primi di settembre 2024 avevano segnalato che Tapestry aveva messo in vendita Stuart Weitzman. Mentre Capri Holdings è pronta a cedere Versace e Jimmy Choo. L’obiettivo l’ha raggiunto prima Tapestry.
Caleres compra il marchio
Tapestry ha annunciato oggi mercoledì 19 febbraio di aver stipulato un accordo definitivo per la vendita del marchio Stuart Weitzman a Caleres per 105 milioni di dollari. Si prevede che la transazione si concluderà nell’estate del 2025. Joanne Crevoiserat, CEO di Tapestry, ha spiegato che questa operazione permetterà alla società di “sostenere la leadership e lo slancio di Coach, rinvigorendo al contempo Kate Spade per guidare una crescita organica duratura. Allo stesso tempo, siamo lieti di aver trovato Caleres per Stuart Weitzman, un proprietario ideale per guidare il prossimo capitolo di crescita del marchio”. Stuart Weitzman, lanciato nel 1986, è un marchio globale di calzature di lusso con sede a New York. È stato acquisito da Tapestry nel 2015 per 574 milioni di dollari. Lo ricorda WWD. Nell’ultimo esercizio fiscale, chiuso il 29 giugno 2024, il fatturato è stato di 241 milioni di dollari, in calo del 14%, rispetto al precedente.
Sempre in mani americane
L’accordo rafforza la posizione di Caleres nel settore delle calzature da donna, in particolare nel segmento contemporaneo. “Ci impegniamo a preservare la sua tradizione di artigianalità, qualità e vestibilità, portandola avanti. L’acquisizione di Stuart Weitzman fa progredire il nostro programma strategico per far crescere il segmento del nostro portafoglio marchi. Stuart Weitzman sarà un marchio leader” commenta Jay Schmidt, CEO di Caleres. Che si aspetta di gestire il marchio in modo redditizio dopo l’integrazione. Caleres è una società USA che gestisce diversi marchi di calzature tra i quali Famous Footwear, Sam Edelman, Allen Edmonds, Naturalizer, Vionic e altri. Prodotti distribuiti nei quasi 1.000 punti vendita che gestisce, oltre che in centinaia di grandi magazzini e negozi specializzati. (mv)
Immagini Stuart Weitzman
Leggi anche: