Toscana, Hind compra la maggioranza della serigrafia Seriscreen

Toscana, Hind compra la maggioranza della serigrafia Seriscreen

Nuovo acquisto nel “made in Italy” per Holding Industriale (Hind). La società di investimenti di Torino ha acquisito, tramite la controllata Holding Moda, la maggioranza della serigrafia Seriscreen. L’azienda di Pian di Scò (Arezzo), specializzata in stampa digitale e UV su pelle e tessuti, è la decima realtà produttiva che entra nel progetto Holding Moda. L’operazione rappresenta un consolidamento nel settore delle lavorazioni speciali per Holding Moda. Che si pone “l’obiettivo di favorire processi di crescita, di internazionalizzazione e di ricambio generazionale” di eccellenze della manifattura italiana.

Le dieci società di Holding Moda

L’acquisizione della serigrafia Seriscreen porta Holding Moda a dieci società partecipate. Nonché a un fatturato consolidato pro-forma a fine 2022 di 185 milioni di euro, con una manodopera specializzata di circa 760 addetti. Nel gruppo ci sono Uno Maglia (lavorazioni in jersey), Alex & Co. (capi di abbigliamento in pelle) e RBS (capispalla) Insieme ad Albachiara (abbigliamento leggero donna), GAB (pelletteria) e Project Officina Creativa (denim). Chiudono la lista Valmor (calzature), Famar (abbigliamento uomo donna) e Rilievi Group (embellishment e ricamo).

Chi è Seriscreen

Fondata nel 1982, è punto di riferimento per il settore della serigrafia e stamperia in ambito pubblicitario e del packaging per il Valdarno (Firenze/Arezzo). Dal 2013 Seriscreen si è progressivamente specializzata nelle lavorazioni destinate al mondo delle calzature e degli accessori: stampe digitali su pelli e spalmati e serigrafie di precisione su tessuti, altamente personalizzabili. Nel 2021 Seriscreen ha registrato un fatturato di circa 8 milioni di euro e, ad oggi, impiega circa 50 dipendenti altamente qualificati.

 

 

L’acquisizione

Gli imprenditori di Seriscreen, Gianluca Matassini e Matteo Mori, manterranno il loro ruolo. Saranno affiancati nella strategia e gestione aziendale da Giulio Guasco, amministratore delegato di Holding Moda. “Con questa operazione Hind rafforza ulteriormente le proprie competenze nel settore delle lavorazioni speciali, con l’ingresso nel Gruppo di una realtà leader nel suo mercato – ha commentato Claudio Rovere, fondatore e presidente di Hind (nella foto) – . L’acquisizione di Seriscreen rientra nel progetto di valorizzazione di eccellenze del made in Italy, di cui Hind è promotrice”. (mvg)

Leggi anche:

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×