Tre opinioni sull’opportunità di aprire (o meno) il capitale

Tre opinioni sull’opportunità di aprire (o meno) il capitale

Chi lo ha fatto, e con grande soddisfazione. Chi lo ha fatto, e lo farà ancora. Chi non lo ha ancora fatto e non ci pensa proprio. L’opportunità di aprire il capitale esercita un magnetismo ondivago sui player della moda e del design. La rassegna stampa della settimana ci offre i punti di vista, tutti non solo legittimi (of course) ma anche interessanti, di Massimo Giorgetti (MSGM), Carlo Colombo (Colmar) e Andrea Gentilini (Luxury Living Group).

 

 

Consigli di lettura:

  • MSGM grazie alla cavalcata dai 3,9 milioni di fatturato nel 2014 ai 40,6 del 2020 è entrata tra i campioni de Il Corriere della Sera. Giorgetti spiega a MFF che cosa ha in mente, ora, per arrivare alla quota dei 50 milioni. Del progetto fa parte la partnership con Style Capital. Il bilancio di questi quattro anni insieme? “II confronto è ancora bello e costruttivo – risponde –. Più che un fondo e un brand, siamo un’azienda unica. In un momento come il Covid aver avuto le spalle coperte è stato importante. Nessuno è stato licenziato e mi sono sentito protetto”;
  • Colombo, invece, non pone l’opportunità di aprire il capitale a nuovi soci tra le priorità del brand di famiglia. Né, tanto meno, intende lanciarsi con Colmar nella contesa delle M&A: “Acquisizioni? No – risponde a L’Economia de Il Correre della Sera -, pensiamo di poter ancora crescere in modo organico”;
  • A proposito di aggregazioni, focus del mensile La Conceria n.5 (maggio 2022), Gentilini ne spiega a QN la prospettiva dal punto di vista di una conglomerata del design: “Il nostro modello prevede un corpo centrale che eroga servizi produttivi, industriali, finanziari e organizzativi. Ma anche delle realtà indipendenti che si occupano dei rispettivi brand come se ognuno di loro fosse l’unico di cui ci occupiamo, per garantire loro unicità e dedizione e sviluppando così il massimo della loro potenzialità”.

 

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