Tutti i Paperoni di Borsa 2024: sul podio Luxottica, Prada, Exor

Tutti i Paperoni di Borsa 2024: sul podio Luxottica, Prada, Exor

Eredi Del Vecchio (Luxottica), famiglia Prada-Bertelli (Prada Group) e famiglia Agnelli-Elkann-Nasi (Exor). È questo il podio della classifica dei Paperoni di Borsa 2024, stilata come di consueto da MF-Milano Finanza. Complessivamente, la ricchezza azionaria aggregata dei Paperoni italiani è scesa del 6% nell’ultimo anno, malgrado il FTSE MIB sia cresciuto del 9%. Questo perché pesano alcuni delisting importanti, come quello di Tod’s e non ci sono state nuove quotazioni significative.

Il podio dei Paperoni di Borsa 2024

In vetta alla classifica dei Paperoni di Borsa, elaborata in base alla ricchezza azionaria nelle borse mondiali, si confermano gli eredi di Leonardo Del Vecchio (Luxottica) con 39,4 miliardi, +21% rispetto al 2023. Un’altra conferma al secondo posto. È quella della coppia Miuccia Prada-Patrizio Bertelli (nella foto Imagoeconomica), che, grazie a Prada Group, possiedono una ricchezza azionaria di 13,9 miliardi (+6%). Medaglia di bronzo per la dinastia Agnelli-Elkann-Nasi che, con Exor, guadagna il 5% e una posizione rispetto allo scorso anno.

La top ten

Nella top ten, da segnalare, in quinta posizione, con oltre 8 miliardi (+37,1%) la presenza di Piero Ferrari, erede di Enzo, grazie alle performance azionarie dell’azienda di Maranello che è la più capitalizzata di Piazza Affari. La famiglia Benetton (nonostante un calo del 2,1%) recupera due posizioni e sale al sesto posto. Allargando l’orizzonte alle prime 50 posizioni, relativamente alle famiglie della moda e del lusso, Brunello Cucinelli e famiglia si piazzano al sedicesimo posto con 2,8 miliardi, + 11,5%. Al diciannovesimo posto c’è Giorgio Armani: 2,4 miliardi e +20,2%. Ventunesimo Remo Ruffini: 2,3 miliardi (-43,6%). Posizione numero 26 per Ermenegildo Zegna e famiglia con 1,8 miliardi (-27,6%). Al trentottesimo figurano Nicola e Paolo Bulgari che, grazie alle azioni Hermès e LVMH, hanno un valore azionario di 747 milioni (-3,2%)e precedono la famiglia Ferragamo (732 milioni, -44,7%). (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×