Versalis (ENI) ha acquisito Tecnofilm. È la seconda acquisizione importante nel settore nelle Marche in 2 anni e mezzo. Nel settembre 2021 la stessa Versalis ha rilevato il 100% di Finproject. L’esborso per l’acquisto del 100% di Tecnofilm è stato valutato attorno ai 34 milioni di euro. Secondo indiscrezioni la famiglia Cardinali, proprietaria dell’impresa dal 2001, non resterà in organico ma collaborerà per consentire una graduale transizione gestionale.
Versalis ha acquisito Tecnofilm
Versalis, società chimica del gruppo ENI, ha annunciato lunedì 15 aprile di aver perfezionato il closing per l’acquisizione del 100% di Tecnofilm. L’azienda con sede a Sant’Elpidio a Mare (Fermo) è attiva nella produzione di poliolefine funzionalizzate e compound termoplastici a base di materie plastiche ed elastomeri, destinati in particolare all’industria calzaturiera e alla produzione di articoli tecnici. Fondata nel 1972, è stata rilevata nel 2001 da Bruno Cardinali, affiancato nella sua gestione dal figlio Roberto, attuale presidente di Confindustria Marche.
La strategia
“L’acquisizione di Tecnofilm consolida ulteriormente la strategia di Versalis in ottica di specializzazione del business – commenta Adriano Alfani, CEO di Versalis –. Dal punto di vista strategico, infatti, rappresenta un’opportunità di sviluppo e specializzazione del portafoglio prodotti, con integrazione della filiera a valle nel compounding a base elastomerica, in particolare nel settore delle applicazioni industriali e nel settore calzaturiero. Si tratta di una filiera nella quale siamo già protagonisti con Finproject, a cui Tecnofilm sarà complementare”. Secondo quanto riporta il Corriere Adriatico la valutazione di Tecnofilm si è aggirata attorno a 34 milioni di euro. L’azienda fermana aveva dichiarato un fatturato di quasi 58 milioni di euro nel 2022, con un centinaio di dipendenti. La famiglia Cardinali non lascia il settore calzaturiero poiché possiede Cellini Stampi, con sede a Civitanova Marche (Macerata). (mv)
Foto da Tecnofilm
Leggi anche: