La presentazione del progetto, nella sua fase creativa e, soprattutto, di realizzazione del prototipo. Poi, la consegna dei diplomi. Termina il primo marzo nella cornice di Spazio Lineapelle (Milano) il corso annuale di Arsutoria School per la formazione di Concept Creator. I dieci studenti che da tutto il mondo (Italia, Brasile, USA e Mongolia) hanno frequentato il corso di studi dell’istituto meneghino si sono cimentati nella realizzazione di accessori, per lo più in pelle. “Arsutoria School e il suo personale didattico hanno profonde radici nella filiera della pelle – commenta Matteo Pasca, che dell’istituto è il direttore –, per questo concludere il corso proprio presso Spazio Lineapelle è importante e coerente con la nostra storia”.
Il corso per Concept Creator
Quello che è arrivato a completare il corso il primo marzo è solo uno degli “intake” (scaglioni) che Arsutoria School forma ogni anno (per un totale di circa 60/70 studenti complessivi). Quella del Concept Creator, definizione mutuata dall’organizzazione aziendale di Nike, è una figura dalle competenze sia teoriche di design che tecniche di prodotto. È quella, per dirlo in altri termini, in grado di trasformare un bozzetto bidimensionale in un accessorio tridimensionale. “Arsutoria School ha negli anni esteso la propria attività formativa alle materie creative – conclude Pasca –, ma nasce con i corsi tecnici di specializzazione e ritiene ancora la parte tecnica al centro della propria offerta”.
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