Alexandros Vasdekis vince Un Talento per la Scarpa 2024

Alexandros Vasdekis vince Un Talento per la Scarpa 2024

L’atlante geografico del concorso internazionale per giovani stilisti, Un Talento per la Scarpa, si arricchisce di una nuova bandierina: la Grecia. Dopo avere conosciuto vincitori da Europa (Russia, Croazia, Germania, Spagna, Italia), Asia (Giappone e Cina) e Nord America (Messico), la 24esima edizione per la prima volta incorona un giovane dal Paese ellenico. Si chiama Alexandros Vasdekis (in foto), ha 31 anni, è di Atene, e il suo lavoro si è imposto sui 143 iscritti da tutto il mondo sul tema “Shoes in the night”.

Il premio a Alexandros Vasdekis

Il riconoscimento gli arriva dai rappresentanti delle aziende calzaturiere riunite nell’associazione Sammauroindustria. Cercal, CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi hanno premiato il suo progetto con questa motivazione: “Una collezione composta da tre capsule molto creative, sensuali, con giochi di luce per illuminare la notte. Una varietà di proposte di modelli, materiali, tacchi, dettagli che ci fanno sognare una notte esplosiva, elegante, divertente”. La sua collezione avrà l’opportunità di tradursi in un prototipo di scarpa in una delle imprese associate, oltre a ricevere un premio in denaro di mille euro.

 

 

Il podio

La giuria ha segnalato anche altri 7 lavori per la loro qualità. La curiosità sta nel podio con due giovani del distretto di San Mauro Pascoli. Al secondo posto Federico Iachini di Savignano sul Rubicone, al terzo Asia Sarpieri di San Mauro Mare. Premiata anche una scuola, il Liceo Artistico “Melotti” di Cantù, “per l’impegno espresso nella realizzazione di numerosi progetti di buona qualità, con attenzione alla ricerca, all’originalità e alla completezza degli elaborati”, si legge nella motivazione.

Premio al tacco di moda

La premiazione dei vincitori è in programma venerdì 25 ottobre a Villa Torlonia alle ore 17.00. Nel corso dell’evento sarà svelato il nominativo del vincitore di “Un Talento per il Tacco”, dedicato al tacco d’alta moda. Promuove il riconoscimento CBR Tacstile, socio di Sammauroindustria, azienda del distretto della scarpa di San Mauro Pascoli specializzata nel tacco d’alta moda. (ff)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×