“Visti e presi”, direbbero in Toscana. Tutti i 12 diplomati dell’ultimo corso base dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana di Scandicci sono già inseriti nel mondo del lavoro. La dimostrazione lampante che “la pelletteria registra in questi mesi importanti segnali di ripresa”, come commenta il presidente dell’Alta Scuola, Franco Baccani. Ma le novità non finiscono qui. A breve partirà un nuovo corso base per il quale Fondazione CR Firenze mette a disposizione 14 borse di studio. Tre posti saranno riservati a rifugiati ucraini. Per iscriversi c’è tempo fino al 26 maggio 2022.
Sull’onda del successo dei 12 diplomati
Il percorso formativo, in calendario dal 6 giugno al 15 luglio, si svolge presso la sede di Scandicci e prevede 240 ore (stage facoltativo), tra lezioni frontali e dimostrazioni pratiche, nonché esercitazioni singole e in gruppi di lavoro. Si rivolge a maggiorenni in cerca di prima occupazione, inoccupati, disoccupati, in mobilità dotati di abilità e predisposizione per il lavoro manuale. Il corso fornisce conoscenze e competenze sull’utilizzo dei materiali, degli strumenti e dei macchinari per la lavorazione in pelletteria. Permette, infine, di acquisire conoscenze e competenze per l’esecuzione di tutte le fasi di lavorazione, fino alla costruzione completa di un prototipo.
Come iscriversi
La selezione si terrà il 30 maggio alle 8.30 presso la sede di Scandicci. Per candidarsi occorre inviare la domanda di iscrizione (scaricabile qui), corredata da curriculum vitae.
Sostegno e solidarietà
Il corso porta con sé anche un gesto di solidarietà. “L’Alta Scuola di Pelletteria Italiana ha voluto dare il suo contributo per sostenere il popolo ucraino colpito dalla guerra”, commenta Baccani. E non è l’unica forma di sostegno di questa iniziativa: per favorire l’inserimento professionale di inoccupati e disoccupati attraverso la formazione professionale, la Fondazione CR Firenze mette a disposizione 14 borse di studio ognuna da 2.000 euro, ad abbattimento del costo del corso. (mvg)
Leggi anche: