Oramai è una certezza. Quasi una tradizione. In occasione di Apriti Moda, evento che si sviluppa su tutto il territorio nazionale, la presenza di Lineapelle insieme a UNIC – Concerie Italiane coglie sempre nel segno. È successo anche quest’anno, presso lo Spazio Lineapelle di Milano, nell’edizione che si è svolta lo scorso fine settimana (21/22 ottobre 2023) e che ha permesso a chiunque di accedere alle “segrete stanze” della moda italiana. Ad aprirle, oltre 100 aziende per un evento che “sin dalla prima edizione (2017) ha attratto oltre 15.000 visitatori”.
Boom di visite a Spazio Lineapelle
Il fatto che la pelle attira, incuriosisce, crea interesse a voglia di essere manipolata. Lo dimostrano le oltre 200 persone che, a gruppi di 20 ogni ora, hanno affollato Spazio Lineapelle (Milano, piazza Tomasi di Lampedusa). Studenti, in alcuni casi. Gente comune, soprattutto. Tutti particolarmente stupiti nello scoprire le caratteristiche fashion e green di un materiale come la pelle, circolare per natura.
Il piacere della manipolazione artigianale
Apriti Moda nasce come un’occasione progettuale per porre al centro dell’attenzione “il lavoro di artigiani, laboratori e grandi imprese del settore moda”. Realtà “che ogni giorno, grazie alla cura del dettaglio, fanno sì che abiti, calzature e accessori siano tra gli esempi dell’eccellenza italiana nel mondo”. Enfasi del saper fare che a Spazio Lineapelle ha trovato una maniera molto partecipativa di emergere. Lineapelle e UNIC, infatti, hanno coinvolto tutti i partecipanti in un laboratorio creativo per la realizzazione di manufatti in pelle, svolto in collaborazione con Giorgio Linea. Come da tradizione, è stato un successo.
Leggi anche: