La crisi non ferma gli investimenti in formazione nel settore moda. Da un lato Pattern Group annuncia il lancio di Pattern Group Academy, un programma di formazione dedicato ai dipendenti delle diverse sedi del gruppo. Dall’altro a Firenze si inaugura Manifattura Campus di Polimoda. La nuova sede (che sorge negli spazi della Manifattura Tabacchi) si aggiunge a quella storica dell’istituto moda fiorentino di Villa Farvard. Obiettivo: formare “un unico hub per la fashion education”. Vediamo come si sviluppano i due progetti.
Pattern Group Academy
Il Gruppo Pattern spinge sull’acceleratore dell’innovazione perché per rimanere al passo con le nuove tecnologie servono aggiornamenti continui e upskilling. L’obiettivo è “fornire ai dipendenti le conoscenze necessarie per affrontare le sfide di un mercato in costante evoluzione – si spiega in una nota stampa –. Attraverso corsi strategici che esplorano le nuove tecnologie e le metodologie all’avanguardia”. Il gruppo si prepara al ricambio generazionale, rafforzando le competenze interne, con corsi a partire da metà ottobre. Il progetto gode del sostegno di Fondimpresa.
Nuove leve
Pattern Group Academy cerca di assicurare la continuità dei mestieri tradizionali attraverso percorsi mirati nel ready-to-wear, nella pelletteria e nella maglieria. “In queste aree operano le nostre Academy di Mestiere, grazie alle quali, negli ultimi anni, abbiamo assunto oltre cento giovani e apprendisti nelle diverse sedi del gruppo – dichiara il CEO Luca Sburlati insieme a Franco Martorella e Fulvio Botto, fondatori e azionisti di maggioranza di Pattern –. Un importante piano di training specifico riguarda, inoltre, i temi ESG tra cui il DPP (Digital Product Passport) e EPR (Responsabilità Estesa del Produttore)”.
Manifattura Campus Polimoda
“Con oltre 15.000 metri quadrati, di cui più di 10.000 dedicati ai laboratori, Polimoda è l’unica scuola di moda in Italia e tra le prime in Europa a disporre di una struttura di questo livello”. Lo ha spiegato il presidente Ferruccio Ferragamo in una nota stampa. Spazi multifunzionali dedicati ad aule e laboratori tecnologicamente avanzati: come l’hub per il design e la confezione abbigliamento, la nuova ala dedicata alla produzione di calzature e accessori e alla lavorazione della pelle, un intero piano dedicato alla maglieria e alla ricerca tessile. Sei studi fotografici, spazi per il disegno, aule teoriche e laboratori informatici con software e tecnologie per il design e l’editoria completano la struttura. Infine, ci sono due shop di forniture sartoriali e per la pelletteria, nonché un ricco archivio di tessuti e pellami. (mvg)
Leggi anche: