Un intreccio di creatività per scoprire nuovi talenti. Giunge all’ottava edizione il concorso Intreccincantiere, fashion contest di idee futuribili promosso da Athison, brand di proprietà di Manifattura di Domodossola. Lo scorso 2 dicembre 2022 si è svolto l’evento conclusivo che ha visto premiare, nel contesto del Museo Bagatti Valsecchi di Milano, i vincitori di quest’anno. Durante la cerimonia sono intervenuti Giuseppe Polli (presidente di Manifattura di Domodossola) e Antonio D’Amico (conservatore Museo Bagatti Valsecchi) oltre ai partner Lineapelle e Gruppo Banco BPM.
Intreccincantiere di idee futuribili
I premiati in questa edizione sono Elena Sofia Casolaro (IUAD – Accademia della Moda, Napoli) per la pelletteria. Ludovica Veneziano (HARIM – Accademia Euromediterranea, Catania) per l’interior design. Davide Mazzafaro (IUAD – Accademia della Moda, Napoli) per calzatura. Mónica Palazón Arco (Accademia di Belle Arti di Brera, Milano) per la categoria pet. A giudicare i loro lavori è stata una giuria composta, tra gli altri da Mario Dice, Cristiano Burani, Cinzia Macchi e Emi Nava.
Il Museo Bagatti Valsecchi
Avevamo già raccontato qui della collaborazione nata tra Manifattura di Domodossola e il Museo Bagatti Valsecchi. Ad arricchire la partnership, a partire dalla prossima edizione di Intreccincantiere, i partecipanti dovranno “sviluppare creazioni originali di abbigliamento, pelletteria, calzatura e interior design che si ispirino liberamente allo styling rinascimentale della casa museo BA.VA attraverso l’utilizzo dei materiali intrecciati di Manifattura di Domodossola”. Il nuovo bando è già online. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2023.
Nella foto, da sinistra: Elena Sofia Casolaro, Ludovica Venezia, Davide Mazzafaro e Monica Palazon Arco
Leggi anche: