“Pensiamo a una sorta di Desk Design Thinking, uno spazio diffuso di creatività, che porti interpretazioni nuove dei nostri prodotti iconici ma anche nuove forme di comunicazione; un interscambio tra l’azienda e la scuola che unisca il mondo della produzione e quello dell’immaginazione creativa, delle idee, della sperimentazione”. Alessandro Pescara traccia con queste parole il profilo della nuova Officina Borbonese, progetto di collaborazione lanciato dalla storica casa del lusso di cui il manager è amministratore delegato con le scuole di moda internazionali più prestigiose. L’obiettivo è quello di dare nuovo impulso alla ricerca sul brand dialogando con i giovani talenti creativi che potranno portare soluzioni innovative in stile e comunicazione. “Officina Borbonese nasce per trovare un modo attuale di diffusione dei valori dell’impresa” riprende Pescara, il quale spiega poi perché un brand iconico e storico come Borbonese abbia deciso di puntare proprio sui giovani: “Alla base del concetto di cambiamento ci sono le generazioni di oggi – sottolinea -. Solamente attraverso un laboratorio di idee provenienti da loro e dal loro mondo può permetterci di catturare la loro attenzione e il loro interesse”. Concretamente gli studenti avranno l’occasione di avanzare idee di marketing per i mercati asiatici ed europei, puntando, in particolare, sul coinvolgimento dei nuovi strumenti digitali. In Italia i primi ragazzi a potersi lanciare nelle proposte, già a partire da questo mese, saranno i circa 70 studenti del Master in Fashion & Luxury Brand Management e Fashion Start Up dell’Istituto Marangoni di Milano che, accompagnati dal management di Borbonese, affronteranno un processo di studio e di analisi del brand verso trasformazioni di stile, di comunicazione, di approccio ai mercati internazionali.
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