Tutti i progetti finalisti saranno esposti a Fieramilano Rho dal 22 al 24 settembre 2021. In altre parole, durante la prossima edizione di Lineapelle dove, particolare sostanziale, si svolgerà anche la premiazione. Parliamo di World Leather Contest, prima edizione del concorso creativo promosso in Italia da UNIC – Concerie Italiane e Lineapelle sul tema Real Leather. Stay Different. Ma il vero momento decisivo è adesso: perché online sono aperte le votazioni popolari.
Il momento decisivo di World Leather Contest
A World Leather Contest, si legge in una nota, hanno partecipato “tre fashion school italiane tra le più quotate a livello internazionale: Istituto Marangoni di Milano, Polimoda di Firenze, Accademia Costume & Moda di Roma”. In totale: “Ventitré studenti finalisti” suddivisi in “tre categorie di partecipazione: Abbigliamento, Calzatura, Pelletteria. Trentuno prototipi giunti alla fase finale: quella delle votazioni”. Doppia la modalità di votazione dei vincitori. La prima ha coinvolto “una giuria composta da docenti, stilisti, giornalisti e addetti ai lavori, che hanno fatto la loro scelta dopo aver ammirato i progetti finalisti esposti a Milano, presso Spazio Lineapelle di Palazzo Gorani”. La seconda è digitale e popolare.
Votazione online
La seconda formula di votazione è “aperta a tutti fino al prossimo 5 settembre 2021. Con un semplice click qui è possibile accedere alla gallery dei prototipi finalisti di World Leather Contest, scoprendo la storia progettuale di ognuno di essi e, infine, votando”. Per ogni categoria, dai giurati sarà premiato un solo vincitore, a cui si aggiungerà quello più cliccato dalla votazione popolare online”.
I finalisti
“Ognuna delle tre fashion school partecipanti – spiegano da UNIC/Lineapelle – ha focalizzato il proprio lavoro formativo e creativo su una categoria di prodotto. Gli 8 finalisti della categoria Abbigliamento, infatti, sono studenti del Master in Fashion Design Womenswear e Fashion Design Menswear presso l’Istituto Marangoni di Milano. Arrivano dal corso Undergraduate in Leather Technology del Polimoda di Firenze i 5 finalisti della categoria Calzatura che hanno sviluppato 13 prototipi. Infine, per la categoria Pelletteria sono arrivati alla fase finale 10 progetti di altrettanti studenti del Diploma Accademico di I Livello in Costume e Moda presso l’Accademia Costume & Moda di Roma”.
Di cosa stiamo parlando
World Leather Contest “è un vero e proprio progetto formativo che invita gli studenti partecipanti a realizzare accessori e capi di abbigliamento unici e innovativi, utilizzando esclusivamente la pelle. O, in alternativa, accoppiandola con altri materiali naturali. L’obiettivo è esplorare nuovi territori stilistici e applicativi della pelle all’interno di 3 categorie di prodotto dando voce, spazio e visibilità alle idee dei creativi del prossimo futuro. E, prima di tutto, offrire alle nuove generazioni strumenti tecnici e culturali per capire e approfondire l’identità e il valore della pelle”. Il contest nesce nel 2019 da un’idea di LHCA (Leather & Hide Council of America). La prima edizione ha coinvolto, oltre all’Italia, anche Leather UK per la Gran Bretagna, CLIA (China Leather Industry Association) per la Cina e TLIA (Taiwan Leather Industry Association) per Taiwan.
Leggi anche: