Associazioni e aziende fanno rete per la formazione. È appunto con l’obiettivo di “creare nuovi profili professionali con competenze trasversali, tecniche e gestionali, che riguardano tutto il processo produttivo” che Confindustria Alto Milanese lancia il corso IFTS “Shoes and leathergoods specialist for luxury industry”. Il progetto è promosso in collaborazione con aziende attive sul territorio come Christian Louboutin e Roveda 1955. Il corso formativo IFTS, totalmente gratuito, partirà il 4 novembre e riguarderà tutto il processo produttivo della calzatura e pelletteria di lusso, con focus su innovazione e sostenibilità. Tra le partnership da citare anche AFOLMET, Università Cattolica del Sacro Cuore e Istituto Barbara Melzi di Legnano.
Gap di competenze specializzate
Il progetto formativo è nato su iniziativa delle stesse aziende per fronteggiare la mancanza di competenze specializzate. “Il distretto calzaturiero dell’Alto Milanese si mobilita per la formazione di nuove figure manageriali e gestionali per il settore del lusso”, si legge nella nota stampa di Confindustria Alto Milanese. “Agire sul mismatch di competenze è fondamentale per dare continuità ad una filiera di eccellenza del Made in Italy e per creare opportunità lavorative concrete per i giovani”, ha commentato il presidente Maurizio Carminati.
Il corso
Il percorso formativo, alla sua prima edizione, prevede 600 ore di lezione in aula (presso la sede di Confindustria a Legnano) e altre 400 ore successive di stage, da svolgere nelle 15 aziende del territorio partner del progetto, “con lo scopo di inserire i partecipanti nel mondo del lavoro”, si spiega nel comunicato. La maggior parte del corso sarà affidata a manager e imprenditori appartenenti ai brand promotori dell’iniziativa. Tutti elementi allettanti per chi aspira a lavorare nel settore.
Il distretto
Nel distretto dell’alto milanese operano oltre 190 aziende, che impiegano 3.573 addetti e hanno un fatturato aggregato di circa 829 milioni di euro. Il progetto formativo si inserisce in un percorso di valorizzazione delle competenze presenti in quest’area. “Crediamo fortemente in questa iniziativa, nata da una visione corale di filiera che dimostra una reale volontà di investire concretamente sulle persone – ha commentato Silvia Paganini, presidente Gruppo Moda della associazione datoriale (in foto) – il vero asset strategico per le imprese del nostro distretto e di tutto il settore”. (mvg)
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