D.E.A. aiuta le donne a emanciparsi con la formazione artigiana

D.E.A. aiuta le donne a emanciparsi con la formazione artigiana

Al fianco delle donne: l’emancipazione attraverso la formazione. La Fondazione Marcello Gori di Firenze lancia il progetto D.E.A. (Donne, Empowerment, Artigianato) col quale partecipa alla VII edizione del Festival Eredità delle Donne 2024, iniziativa in programma nel capoluogo toscano dal 22 al 24 novembre, con la direzione artistica di Serena Dandini. Il progetto D.E.A. ha la durata di 3 anni e prevede l’assegnazione di 10 borse di studio presso l’Accademia Schola. Si tratta del sistema formativo dedicato all’artigianato di cui fanno parte marchi fiorentini come Stefano Bemer, Scuola del Cuoio, SUPERDUPER e Cibrèo. L’iniziativa “intende favorire nelle donne vittime di violenza domestica, sessuale e di genere il ritorno alla vita, alla relazione con sé stesse e con gli altri – spiega una nota stampa della Fondazione – offrendo loro una formazione professionale che ne possa favorire il reinserimento lavorativo”.

L’artigianato come seconda vita

Non è la prima volta che la Fondazione Marcello Gori partecipa a progetti a scopo benefico. Non a caso questa realtà è nata nel 2022 per iniziativa di Laura, Francesca e Barbara Gori per proseguire l’impegno civile-sociale del padre, fondatore della Scuola del Cuoio, e diffondere il valore dell’artigianato artistico della pelletteria. Oggi si rinnovano le iniziative che sposano solidarietà e formazione, proponendo l’artigianato come un’occasione per costruirsi una nuova vita. “Coinvolgiamo una realtà del territorio, come l’Accademia, per poter offrire alle donne un panorama ancora più ampio di opportunità di lavoro – ha commentato Barbara Gori, presidente della Fondazione –, nell’intento di valorizzare talenti diversi, perché la loro rinascita parte dal credere nelle proprie capacità e passioni”.

 

Banner 728x90 nei post - B7

 

Dieci borse di studio

Il progetto D.E.A. segue un modello di reinserimento sociale, professionale e lavorativo già collaudato da Fondazione Marcello Gori E.T.S. e si realizza con il partenariato dell’Associazione Artemisia, dei Servizi Sociali del Comune di Firenze e altri soggetti. In questo caso il centro Antiviolenza Artemisia selezionerà le candidate e l’Accademia Schola fornirà i corsi professionali, non solo di pelletteria, ma anche di calzatura, alta sartoria, ceramica e arte della Cucina. I percorsi formativi professionali, interamente finanziati dalla Scuola del Cuoio, del valore a corso di 6.000 euro, saranno della durata di 6 mesi al termine dei quali è previsto l’accompagnamento all’inserimento lavorativo in collaborazione con brand in corso di valutazione. (mvg)

Foto da Schola Academy

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×