È Manuel Biondini il Talento per la Scarpa 2022. Il 26enne ha vinto il concorso internazionale per giovani stilisti promosso da Sammauroindustria, l’associazione che mette insieme le firme del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi). Il tema dell’edizione era “Space Shoes. Oltre il limite”. Il lavoro di Biondini (nella foto, a destra) si è affermato su quello degli 85 candidati da tutto il mondo. Ora il vincitore accede a un periodo formativo nella Scuola del Cercal e a sei mesi in una delle aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria con un rimborso spese di 3.000 euro.
Prima volta dal distretto di San Mauro
“La vittoria di Biondini è la testimonianza di una tenacia che può portare a importanti traguardi – spiega il presidente di Sammauroindustria, Daniele Gasperini –. Dopo il secondo posto dello scorso anno e il terzo nel 2019, questa edizione ce l’ha fatta. E per la cronaca è la prima volta che vince un giovane del distretto del Rubicone, a due passi da San Mauro Pascoli”.
Riconoscimento sul tacco
Oltre alla segnalazione dei progetti di sei partecipanti, novità di questa edizione è la valorizzazione di uno degli elementi centrali nella scarpa femminile d’alta moda: il tacco. Al lavoro di Sara Platone sarà assegnato un riconoscimento speciale per il suo progetto tacco messo in palio da CBR Tacstile, azienda specializzata nel tacco fashion.
Il Talento per la Scarpa 2022
La cerimonia conclusiva è in programma venerdì 21 ottobre a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli alle ore 17.00. Coordinati da Gianfranco Miro Gori, direttore di Sammauroindustria, oltre al vincitore e i segnalati, intervengono gli imprenditori Cesare Casadei e Riccardo Sciutto. Sempre a Villa Torlonia saranno esposti i lavori partecipanti alle 22esima edizione del Concorso, a cura di Maria Cristina Savani. (ff)
Leggi anche:
- Baldinini riordina l’archivio storico con l’Università di Bologna
- Il problema è produrre, non vendere: Gianvito Rossi risponde così
- San Mauro Pascoli, l’offerta formativa di Cercal e AMA