È Smart Tan il titolo della nona edizione di Amici per la Pelle, il concorso organizzato da UNIC – Concerie Italiane e Lineapelle per gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie inferiori italiane. Smart come tecnologico, smart come multimediale: i ragazzi e le ragazze sono chiamati a presentare una cover per smartphone decorata con ritagli o scarti di pelle. Non solo: ciascun soggetto concorrente (che sia una classe, un gruppo di classi o un istituto) deve anche realizzare un video della durata di un minuto che illustri la realizzazione dei lavori o dei luoghi e delle esperienze che li hanno ispirati. Il format (intervista, documentario, fiction) è libero: l’importante è che studenti, pelle, tecnologia e territorio ne siano i protagonisti.
Il calendario
La domanda di partecipazione ad Amici per la Pelle è gratuita e va presentata alla segreteria organizzativa entro il 31 ottobre. Entro il 31 gennaio 2020, invece, i concorrenti devono preparare foto e descrizione sintetica del progetto su cui stanno lavorando. La data ultima per la consegna dei lavori è il 7 febbraio.
Esposizione e voto
Le cover ispirate al soggetto Smart Tan saranno esposte nei padiglioni di Fieramilano Rho nel corso di Lineapelle98 (19-21 febbraio). I video, oltre che essere proiettati durante la kermesse fieristica, saranno anche caricati sull’account Facebook di UNIC – Concerie Italiane. Una giuria selezionata voterà le migliori tre opere in concorso, mentre ulteriori premi saranno assegnati ai lavori che ottengono il maggior numero di voti dai visitatori di Lineapelle e dall’audience Social.
Clicca qui per leggere il bando e scaricare il modulo di adesione.
In foto, il momento della premiazione dell’ultima edizione di Amici per la Pelle (febbraio 2019)