Fashion Graduate, perché gli studenti non perdano l’ottimismo

Fashion Graduate, perché gli studenti non perdano l’ottimismo

“Accogliere il cambiamento, intercettare l’innovazione, aprirsi al futuro con ottimismo”. È questo l’invito che la decima edizione del Fashion Graduate Italia lancia ai giovani con il suo tema guida di quest’anno: Eyes Wide Open. Un “invito agli studenti a connettersi con la realtà e con il prossimo con un approccio più autentico ed empatico”, come spiega una nota stampa. La kermesse milanese, dedicata alla creatività dei talenti della moda di domani, ha aperto il 22 ottobre per proseguire fino al 24 ottobre 2024. Tre giornate intense di sfilate, talk, portfolio review, forum internazionali e spazi espositivi in grado di esaltare e supportare al meglio la creatività dei futuri talenti della moda.

Dieci anni di networking

A organizzare Fashion Graduate Italia è Piattaforma Sistema Formativo Moda Ente del Terzo Settore (ETS), hub che riunisce le migliori istituzioni e accademie italiane formative post diploma nel settore. La manifestazione si realizza con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano. L’edizione 2024 torna a valorizzare “il patrimonio infinito di saper fare e di cultura alla base del percorso formativo moda in Italia” attraverso un importante network di scuole. E lo fa con una finalità: connettere questo patrimonio educativo con il mondo del lavoro, per rinnovare il sistema moda del nostro Paese e renderlo sempre più competitivo rispetto alle sfide del mercato internazionale. La manifestazione gode di partnership istituzionali, come quella di Lineapelle (in foto a destra, il CEO Fulvia Bacchi durante la conferenza stampa di presentazione del 22 ottobre)

 

 

Perché non perdano l’ottimismo

Per l’edizione 2024 Fashion Graduate Italia sono tredici le università estere coinvolte. Oltre al progetto internazionale Talent to Talent, che quest’anno coinvolgerà cinque università delle città di Chicago, Melbourne e Shanghai, ci sarà una seconda sfilata internazionale. Protagonisti? Gli studenti delle università di Daegu, Osaka, Parigi, San Paolo e Kuala Lumpur. Mentre un ulteriore focus sull’internazionalizzazione è offerto dal Forum Eyes Wide Open “Teaching Creativity Today”, organizzato dallo Shangai Promotion Centre for City Of Design insieme a Piattaforma ETS. È l’occasione per aprire un dialogo sul presente e futuro degli approcci disciplinari in ambito creativo, mettendo a confronto le loro metodologie.

Special guest BigMama

Come invito a rapportarsi al prossimo senza preconcetti di genere, la manifestazione mette al centro il tema dell’inclusività culturale. Per questo motivo Fashion Graduate Italia ha scelto come special guest 2024 la cantante BigMama. Il 22 ottobre, giorno di apertura, la performer ha incontrato gli studenti nel corso di un talk, moderato da Wad di Radio Deejay e con la partecipazione dello stylist Azazel, che ha offerto una riflessione su come musica e immagine possano operare un mutamento sociale positivo.

Dalla scuola al lavoro

L’incontro tra nuovi talenti e opportunità professionali è un altro obiettivo che Fashion Graduate Italia si prefigge. Per questo motivo, promuove una serie di iniziative pensate per supportare l’accesso degli studenti neodiplomati al mondo ladel lavoro e per valorizzare l’offerta formativa sul territorio. Qualche esempio? Dalla portfolio review all’attivazione di un hub dedicato ai portfolio dei migliori studenti diplomandi sul sito dell’evento. Il programma di questa edizione è ricco di appuntamenti per amplificare le opportunità di contatto tra giovani talenti e le aziende di settore alla ricerca delle migliori professionalità. (mvg)

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