Formazione, corsi e borse di studio in Toscana e Veneto

Formazione, corsi e borse di studio in Toscana e Veneto

Fioccano le proposte di corsi e borse di studio. Perché nella filiera pelle, così come nel settore moda, i giovani “vanno letteralmente a ruba”. Soprattutto quelli formati per professioni specifiche. Ce lo hanno raccontato molti imprenditori e lavoratori intervistati per il prossimo numero del mensile La Conceria, dedicato ai “Giovani”. Un’indagine per capire, da vari punti di vista, come si sta muovendo il mercato del lavoro, cosa cercano le nuove generazioni e come meglio attrarre nuovi addetti per coprire il gap occupazionale odierno. È in questo contesto che nascono numerose offerte formative, spesso sostenute da associazioni, enti o privati sia in Toscana che in Veneto.

Corsi e borse di studio

Master sovvenzionato da Acque del Chiampo
Acque del Chiampo ha messo a disposizione due borse di studio per il Master in Diritto dell’Ambiente e del Territorio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per l’anno accademico 2023/24. Le due borse di studio sono del valore di 3.800 euro ciascuna, a completa copertura del costo d’iscrizione. I candidati ai quali sono riservate sono residenti nei 10 Comuni gestiti da Acque del Chiampo: Arzignano, Montecchio Maggiore, Lonigo, Chiampo, Brendola, Montorso Vicentino, Altissimo, San Pietro Mussolino, Crespadoro e Nogarole Vicentino. Il master tratterà la tutela della risorsa idrica e del ruolo del gestore del servizio idrico integrato. Potranno essere svolte attività di ricerca e di studio su tematiche ambientali di interesse di Acque del Chiampo, nonché eventualmente svolgere attività di tirocinio nella società. La presentazione delle candidature scade il 15 gennaio 2024.

 

 

Venti borse di studio all’Istituto Modartech
L’Istituto Modartech offre la possibilità di seguire i propri corsi premiando i giovani creativi più promettenti. La Scuola di Alta formazione ha messo infatti in palio 20 borse di studio del valore totale di oltre 70.000 euro ai nuovi talenti che presenteranno il miglior progetto creativo entro il 25 gennaio 2024. Un’opportunità che si rivolge in particolare agli studenti delle classi quinte degli istituti superiori o ai già diplomati. La borsa andrà a parziale copertura della retta dei corsi di laurea nelle aree Moda e Comunicazione, in partenza ad ottobre 2024. Per conoscere l’offerta formativa dell’Istituto sono organizzati tre Open Day (il 14, 15 e 16 dicembre) online e in presenza.

Diventare pellettieri a Scandicci

Sta per partire il nuovo corso base dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana di Scandicci. Perché, come puntualizzano dall’istituto, “pellettieri non si nasce ma si diventa”. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2024. Il corso si svolgerà dal 22 gennaio al primo marzo e prevede 240 ore di laboratorio, oltre a un mese di stage (facoltativo). Destinatari dell’offerta formativa sono maggiorenni, in cerca di prima occupazione, inoccupati, disoccupati, in mobilità dotati di abilità e predisposizione per il lavoro manuale. (mvg)

 

foto da Modartech

 

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×