“Un’iniziativa di orientamento formativo per il settore moda, rivolto alle famiglie e ai giovani studenti, che funziona davvero”. Questa la sintetica, ma decisiva, presentazione dell’evento “È di moda il mio futuro” fatta da Andrea Cavicchi, presidente della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord, nel cui ambito è nato il progetto. Il meeting point tra offerta formativa e aspiranti studenti si riconferma per il terzo anno, dopo gli ottimi risultati raggiunti dalle precedenti edizioni. I settori moda interessati dall’iniziativa sono principalmente il tessile-abbigliamento di Prato e il calzaturiero dell’area pistoiese.
Il programma
L’appuntamento parte il 26 e 27 ottobre a Prato con l’incontro nella sede di Confindustria Toscana Nord con i ragazzi di terza media, alle prese con le scelte da fare per la prosecuzione degli studi, e le loro famiglie. Poi, a seguire (dal 30 ottobre fino a fine novembre) gli studenti delle scuole medie di 2° grado saranno coinvolti in visite aziendali, laboratori con simulazione di colloqui di lavoro e attività laboratoriali per mettere alla prova le proprie capacità.
Concorsi
Nell’ambito del progetto saranno attivati alcuni concorsi differenziati per i gradi di istruzione (scuole secondarie di 1° grado e di 2° grado): dalle “T-shirt a Km zero” al “Remake jeans”, dal concorso “Fai le scarpe a…” a “Occhio al difetto!” (entrambi validi come laboratori per l’alternanza scuola-lavoro).
Partners
Patrocinano il progetto il Comune di Prato e la Provincia di Prato, oltre ad enti dell’area pistoiese e del settore calzaturiero. Collabora al progetto il PTP-Polo Tecnico Professionale moda Prato-Firenze, la rete guidata dall’ITIS Buzzi che riunisce alcune fra le più importanti realtà formative del territorio nelle discipline del settore moda. Sponsor unico dell’iniziativa è Gi.Group.
Immagine dal sito Confindustria Toscana Nord
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