Al suono di “Tutta l’Italia” di Gabry Ponte si è acceso l’Auditorium di Fiera Milano Rho per la premiazione del concorso Amici per la Pelle. Ed era davvero tutta l’Italia della pelle a essere rappresentata dai circa 1.000 studenti, provenienti dai principali distretti conciari, presenti alla cerimonia. Una grande festa che ha trovato il suo culmine della performance dei The Kolors, reduci dal Festival di Sanremo. Il progetto formativo promosso da UNIC – Concerie Italiane, ormai giunto alla quattordicesima edizione, è stato introdotto da Fulvia Bacchi, Direttore Generale UNIC e CEO di Lineapelle. Ha visto la partecipazione e la conduzione del celebre performer e ventriloquo Samuel, vincitore della quinta edizione di Italia’s Got Talent. Uno spettacolo divertente che ha scaldato il pubblico fino alla proclamazione dei vincitori.
Dopo i The Kolors: il podio dei vincitori
Il concorso che quest’anno aveva come tema “circenses” ha visto premiare al primo posto la creazione “Magic zootropio” realizzata dagli studenti dell’Istituto Zanella di Arzignano (Vicenza). Si tratta di uno zootropio in pelle con una struttura circolare mobile che richiama il mondo del circo e crea un’illusione visiva. Al secondo posto l’opera dal titolo “Pellem et Circenses” realizzato dall’Istituto Don Gnocchi di Turbigo (Milano). Il terzo classificato è stato il progetto dal titolo “Nel mio cuore ti porterò” dell’Istituto Buonarroti di Ponte a Egola – San Miniato (Pisa).
Menzioni speciali
La Giuria Speciale – composta da conciatori ed esperti del mondo della pelle, stilisti, docenti di università e scuole moda – ha assegnato anche due menzioni speciali a opere giudicate particolarmente meritevoli. La prima: “Il Pagliaccio” dell’Istituto Beltrame di Montorso (Vicenza). La seconda: “Il Circo di Pinocchio” dell’Istituto Banti di Santa Croce sull’Arno e Staffoli (Pisa). Infine, il “premio in più”, una “Onoreficenza Circense”, attribuita al lavoro che ha saputo rappresentare come “la diversità va accolta con rispetto e orgoglio”. L’opera è “Il Circo della Vita: un posto per tutti” dell’Istituto Levi Montalcini di Cuggiono (Milano).
Fuori concorso
Un’ultima menzione è stata assegnata a un’opera fuori concorso realizzata dagli studenti che frequentano la scuola superiore dell’Istituto Superiore Vittorio De Capraiis ex Gregorio Ronca di Solofra dal titolo “The Gladiator”.
Leggi anche: