Arte, laboratori, talk in una “poliedrica esplorazione del saper fare artigianale” dove la pelle è protagonista. A Fieramilano Rho dal 19 al 21 settembre 2023 arriva In The Making by Lineapelle. Uno spazio multidisciplinare (situato al padiglione 24), sviluppato in collaborazione con Giorgio Linea, “all’interno del quale la community di Lineapelle potrà fare esperienza diretta della più alta declinazione del saper fare italiano legato all’utilizzo della pelle”. Un’occasione, aperta a tutti, per “uscire dal binomio pelle/moda per abbracciare altri punti di vista – come spiega una nota – attraverso lo sguardo di designer, artisti, studi di architettura, progettisti, ma anche figure professionali innovative e aziende tech”.
A Lineapelle l’eccellenza artigiana è protagonista
“Il valore e l’eccellenza dell’artigianalità saranno protagonisti di In The Making”. Il saper fare sarà vissuto attraverso una “visione trasversale e multidisciplinare finalizzata alla ricerca di soluzioni inedite e di processi innovativi nella lavorazione della pelle”. Con la direzione artistica di Marika Tardio – designer che vanta collaborazioni con brand del comparto arredo-design ed è direttrice creativa di MaVoix Exclusive Wallpaper – il progetto si pone vari obiettivi. Per esempio, offre la possibilità di trovare nuove chiavi di ispirazione, conoscere inediti aspetti della pelle e ritrovarsi con un’idea del tutto innovativa di questo materiale.
I talk da non perdere
Tra gli ospiti più attesi di In The Making c’è Luca Dini Design & Architecture, lo studio che sta dirigendo i lavori per la realizzazione della megacity NEOM in Arabia Saudita. Qui sta prendendo forma un Golf Club interamente realizzato in pelle made in Italy. Si saranno anche realtà emergenti come Zerolab, primo hub per il recupero creativo degli scarti della pelle.
Tanti workshop
In The Making sarà sede di una serie di workshop tecnici dedicati agli studenti di MITA Academy e di altre prestigiose accademie fashion. Sarà l’occasione per lasciarsi ispirare dai processi più innovativi e dall’alta tecnologia di partner come Destec, leader mondiale del reverse engineering. Senza dimenticare i laboratori con Mazzanti Piume e FL Yacht, gli accessori in metallo di Amom e l’ingegneria ad altissima precisione di Promel.
Arte e collectible design
In The Making by Lineapelle è anche un luogo d’ispiazione artistica. Per tutta la durata dell’evento fieristico sarà visitabile la mostra dal titolo “Travolti da un Insolito Destino. Accoglierà l’installazione di opere d’arte e pezzi di collectible design realizzati ad hoc, ma potenzialmente pronti a entrare in produzione. Sono il prodotto dell’ingegno di otto artisti chiamati a interpretare la pelle, ciascuno secondo i propri canoni, il proprio stile e le proprie peculiarità.
Leggi anche: