La ricerca di addetti nella filiera moda continua a crescere e le offerte formative si moltiplicano, sia dentro che fuori dalle aziende. Ne sono un valido esempio il nuovo percorso di orientamento “Storie di futuro – Made in Italy” appena lanciato da Holding Moda (che fa capo a Hind) e rivolto agli studenti delle scuole medie di sei regioni italiane (sedi dei principali distretti della moda) per il ricambio generazionale della filiera tessile, moda e accessori. Ma anche i corsi di pelletteria base che l’Alta Scuola di Pelletteria Italiana avvierà nelle sedi di Scandicci e Pontassieve che, grazie al cofinanziamento della Fondazione CR Firenze, vedrà messe a disposizione delle borse di studio del valore di 2.000 euro. Ed infine viene prorogata al 25 ottobre la possibilità di iscriversi al corso di formazione come Tecnico Processo e Prodotto Calzature (TPC), promosso da Fondazione Istituto Tecnico Superiore MITA di Scandicci e PoTeCo (Polo Tecnologico Conciario) di Santa Croce sull’Arno.
Le “Storie di futuro” di Holding Moda
È rivolta ai giovanissimi l’iniziativa promossa dall’Accademia Holding Moda, in collaborazione con l’ente formatore La Fabbrica, società benefit e agenzia di comunicazione educativa associata al network UNA. Il progetto si rivolge alle scuole secondarie di primo grado di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Campania. “Storie di futuro – Made in Italy” si pone l’obiettivo di “contribuire a promuovere tra i ragazzi le potenzialità e le concrete prospettive lavorative offerte da un settore trainante dell’economia italiana, il comparto tessile, moda e accessori (TMA)”. Lo scopo del percorso sarebbe quello di “favorire un cambio di mentalità tra i più giovani” e accompagnarli quindi in una più consapevole scelta delle scuole superiori.
Corso base di pelletteria Alta Scuola
L’Alta Scuola di Pelletteria Italiana apre le iscrizioni per i corsi base di pelletteria, quest’anno cofinanziati dalla Fondazione CR Firenze. Le iscrizioni, per massimo dodici partecipanti a Scandicci e dieci a Pontassieve, sono aperte fino al 25 ottobre 2023. Saranno attivate delle borse di studio che andranno ad abbattimento parziale del costo del corso, che in questo modo diventa mille euro (iva inclusa). I corsi prevedono spiegazioni e dimostrazioni pratiche, seguite da esercitazioni singole e in gruppi di lavoro. Si svolgeranno dal 6 novembre al 18 dicembre, con 240 ore di laboratorio, oltre a un mese di stage (facoltativo). Si rivolgono a maggiorenni in cerca di prima occupazione, inoccupati, disoccupati, in mobilità dotati di abilità e predisposizione per il lavoro manuale.
Corso ITS Tecnico Processo Prodotto a PoTeCo
Il corso di formazione Tecnico Processo e Prodotto Calzature (TPC) si rivolge a 25 studenti tra i 18 e i 35 anni. Lo promuove la Fondazione Istituto Tecnico Superiore MITA (Made in Italy Tuscany Academy) di Scandicci, ed è il primo corso ITS promosso nel distretto conciario toscano direttamente da PoTeCo. Le attività di formazione saranno svolte presso i laboratori PoTeCo di Santa Croce sull’Arno e di Toscana Manifatture, nonché presso l’agenzia formativa Forium e la Fondazione ITS MITA. La durata complessiva del corso sarà di 1.800 ore di cui 800 ore di stage. Può presentare domanda di partecipazione chi è in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e chi ha frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IeFP) integrato da istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di un anno. Il Tecnico Superiore formato durante il corso potrà trovare impiego in aziende del comparto calzaturiero e conciario. (mvg)
Foto dal nostro archivio
Leggi anche: