La prima di Tanning Orienteering, progetto toscano per il lavoro

La prima di Tanning Orienteering, progetto toscano per il lavoro

“Dobbiamo valorizzare tutti gli strumenti utili a spiegare a famiglie, scuole e studenti le tante opportunità di lavorare con successo nell’industria della moda e nel comparto conciario”. A parlare è Paolo Bastianello, presidente Comitato Education di Confindustria Moda, ospite a Santa Croce sull’Arno giovedì 12 ottobre della prima di Tanning Orienteering. Del progetto, cioè, che UNIC – Concerie Italiane rivolge ai docenti delle scuole del distretto conciario preposti alle attività di orientamento scolastico. “I docenti e i dirigenti scolastici hanno mostrato concreto interesse – dice Fulvia Bacchi, direttore generale UNIC –. Il progetto crediamo possa dare un contributo reale in termini di sensibilizzazione sulle molte opportunità di lavoro connesse al conciario”.

La prima di Tanning Orienteering

Tanning Orienteering si rivolge proprio ai docenti degli istituti scolastici secondari di primo grado che fanno orientamento scolastico. “Dall’area chimica a quella della ricerca ambientale, anche grazie alle trasformazioni in corso nel moderno mercato del lavoro – aggiunge il presidente Bastianello – sono già in crescita le opportunità di svolgere un lavoro di successo legato a diversi settori dell’industria manifatturiera”. Nella concia ci sono tante opportunità: non solo per nuove figure, ma anche per mansioni più direttamente legate a manualità e artigianalità. “Studenti, famiglie e scuole devono essere consapevoli – continua Bastianello – che anche professioni legate alla capacità manifatturiera danno grandi soddisfazioni professionali, in termini di creatività e remunerazione. Lo dimostra la crescente richiesta da parte dell’industria della moda di competenze oggi non sempre facili da trovare”.

 

 

Formazione di qualità

“Per informare correttamente i docenti preposti all’orientamento – conclude Fulvia Bacchi – li coinvolgeremo sul campo, a contatto con le tante occasioni di lavoro che la concia offre: dopo l’incontro con il presidente Bastianello e la visita presso il Polo Tecnologico Conciario (PoTeCo), incontreranno, tra gli altri, rappresentanti del mondo della moda, come creativi, tecnici e designer. Questi porteranno la propria testimonianza sulle diverse professionalità che ruotano intorno alla conceria”. Nell’ambito di Tanning Orienteering, i docenti saranno poi ospitati presso fiere di orientamento al lavoro e visiteranno la prossima edizione di Lineapelle (Milano, 20-22 febbraio 2024, ndr), che si preannuncia già ricca di eventi di grande appeal come sfilate di moda e focus sul tema di ricerca e innovazione.

La cornice toscana

La prima giornata di Tanning Orienteering (in foto, alcuni momenti) si è svolta presso PoTeCo e ha visto la partecipazione di numerosi docenti e presidi di scuole medie e superiori del distretto conciario toscano. Il progetto, che vede la collaborazione delle amministrazioni locali, mira anche a valorizzare i percorsi scolastici legati alla filiera-moda promossi dagli Istituti Cattaneo di San Miniato e Checchi di Fucecchio, che hanno rispettivamente un indirizzo chimico-conciario e uno calzaturiero. Nel corso dell’evento hanno portato il proprio contributo Valentina Aprea, esperta di politiche scolastiche, e Stefania Saviolo, professoressa di fashion luxury management presso l’Università Bocconi. (cjd)

 

 

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×