La sfida della Divina Scarpa a Un Talento per la Scarpa 2021

La sfida della Divina Scarpa a Un Talento per la Scarpa 2021

Chissà se sarà Paradiso, Purgatorio o Inferno a ispirare i giovani. O magari Beatrice Portinari, musa del sommo poeta. Quel che è certo è l’attualità di Dante Alighieri, promosso con la Divina Scarpa in versione pop dai calzaturieri di San Mauro Pascoli. Ai 700 anni dalla morte del grande letterato è dedicato il tema della 21esima edizione del concorso “Un Talento per la Scarpa”.

La Divina scarpa

È su questo tema che devono sfidarsi i concorrenti. Cioè, i giovani nati dopo il 31 dicembre 1989 o designer senza limiti di età, se iscritti alle scuole di design o d’arte. La prova prevede la realizzazione di bozzetti, ricerche stilistiche, prototipi, collage e quant’altro, purché riguardi la calzatura. La partecipazione è gratuita, mentre in palio ci sono 3.000 euro, un periodo formativo alla scuola Cercal e 6 mesi presso una delle aziende associate all’ente promotore, Sammauroindustria. La scadenza è il 30 giugno 2021. Per prendere parte al concorso collegarsi a www.cercal.org/concorsi.

Il palmares

Ad oggi hanno vinto giovani da tutto il mondo: Italia (9 volte), Messico (5 volte), una volta rispettivamente Russia, Cina, Giappone, Croazia, Germania e Spagna (nel 2020). Le imprese che fanno parte di Sammauroindustria sono Casadei, Gianvito Rossi, Giuseppe Zanotti, Pollini e Sergio Rossi.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×