Mostrarsi per Assumere, titola il nostro articolo sul mensile n. 9 -2023. Perché comunicare non è più solo un modo per conquistare clienti, ma anche nuovi addetti: un vero e proprio fattore competitivo sul mercato del lavoro. Le grandi griffe se ne sono accorte da un pezzo, ora ci stanno arrivando le imprese medie e piccole, se non piccolissime. Il valore della Comunicazione (che, non a caso, è anche il titolo del nostro magazine di settembre) cresce nel complesso scenario odierno, dove le aziende manifatturiere hanno conclamati problemi di ricambio generazionale e, al contempo, scontano presso il grande pubblico un pregiudizio negativo. Ovvero? La gente si immagina che fabbriche e laboratori siano ancora luoghi di lavoro vecchi, tetri e noiosi. Non è così e va dimostrato.
Un fattore competitivo
Come vi raccontiamo su La Conceria n. 9 – 2023, le grandi griffe in questo senso si sono già mosse. LVMH organizza le sue Journées Particulières, mentre Hermès ha In the Making. La manifattura italiana si organizza con iniziative collettive, come ApritiModa, ma anche individuali. Ha fatto scuola, in questo senso, il video “Professione Orlatrice” del calzaturificio Fabi. Nel nostro approfondimento ne parliamo con imprenditori, influencer e centri per l’impiego.
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