Adotta una Scuola di Altagamma si allarga. Nella terza edizione entrano 9 nuovi brand, insieme a Lineapelle e Gruppo Florence. Ora sono in totale 33 le aziende e 38 le scuole coinvolte nel progetto formativo. L’obiettivo è anche quello di far fronte al fabbisogno lavorativo del prossimo futuro: 346.000 profili tecnico professionali di cui solo il 50% sarà reperibile.
Il progetto di Altagamma
Adotta una Scuola crea percorsi di formazione personalizzati e collaborativi fra scuole e imprese. L’obiettivo è ridurre il divario tra domanda e offerta di profili tecnici e professionali attraverso programmi didattici più rispondenti alle esigenze delle imprese. Nella terza edizione sono 11 i soggetti che hanno aderito la prima volta. E sono: B&B Italia, Gessi, Hotel Principe Di Savoia, Lefay Resort & Spa Lago Di Garda e Porro. E, poi, Prada, Santoni, Stone Island, Valentino, Gruppo Florence e Lineapelle. Altagamma sottolinea come l’ingresso del Gruppo Florence e di Lineapelle “testimonia la rilevanza e validità di un progetto che si propone come modello virtuoso ed estendibile a livello europeo: una piattaforma aperta non solo alle imprese socie di Altagamma”.
L’impegno
Brioni, Fendi, Gucci, Stellantis e Zegna sono invece le aziende che hanno adottato più di una scuola. Complessivamente sono 33 le imprese coinvolte nel progetto e 38 le scuole “adottate” in 11 regioni. Per un totale di oltre di 120 classi attivate e oltre 2500 studenti nelle tre edizioni del progetto. Il progetto è sotto la supervisione del presidente e CEO di Fendi, Serge Brunschwig. Lineapelle intanto adotta l’Istituto Calasanzio, Liceo Scientifico Scienze Applicate e Tradizionali di Empoli.
Il protocollo col ministero
Il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara (in foto al momento della sigla del protocollo d’intesa a Roma il 23 gennaio), ha sottolineato come “Adotta una scuola” costituisca un supporto alla riforma degli istituti tecnici e professionali. A partire da settembre, tale riforma, annuncia il Ministro, “prevederà in via sperimentale un percorso 4 + 2, un potenziamento delle attività laboratoriali, una forte internazionalizzazione e più spazio per l’alternanza scuola-lavoro”. Secondo Matteo Lunelli, presidente di Altagamma: “Nei prossimi anni il fabbisogno da parte delle aziende è stimato in 346.000 profili tecnico professionali, di cui solo il 50% sarà reperibile. Con Adotta una Scuola intendiamo dare un messaggio forte alle famiglie, affinché considerino anche questi percorsi professionali. E vogliamo anche avvicinare il mondo della scuola e delle imprese, creando un legame più solido con gli istituti di riferimento supportandoli attraverso le competenze dei nostri soci”. (mv)
Leggi anche: