Al via la quarta edizione di “Adotta una Scuola”, l’iniziativa di Altagamma che continua a promuovere i mestieri manifatturieri del Made in Italy. In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il patrocinio della Commissione Europea, il progetto ha coinvolto 59 imprese, 65 scuole in 12 regioni italiane, più di 250 classi e oltre 3500 studenti. Per questa nuova edizione Lineapelle bissa. Da quest’anno, infatti, garantirà il suo supporto a ben due scuole, aumentando quindi il suo impegno anche nella formazione. L’obiettivo rimane sempre lo stesso: rispondere alla crescente domanda di figure tecnico-professionali che uniscano abilità artigianali e digitali, sostenendo la competitività del settore manifatturiero italiano.
Lineapelle bissa
Per questa edizione, come dicevamo, Lineapelle sosterrà due classi dell’Istituto Calasanzio di Empoli e una classe dell’Istituto Santissima Annunziata sempre di Empoli. Tra i nuovi aderenti, venticinque per questa edizione, figurano brand come Automobili Lamborghini, Bellavista, Boffi, Brunello Cucinelli, Buccellati, Ca’ del Bosco, Calvisius, Canali, Dainese, Ducati, Fantini, Ferrari, Ginori 1735, L’Albereta, Manifatture Sigaro Toscano, Max Mara, Missoni, OTB, Tod’s, Versace e Villa d’Este.
Le parole di Lazzaroni
“Tutelare e promuovere le competenze artigianali è cruciale per le nostre imprese che fanno della manifattura un ingrediente strategico del loro successo. Siamo convinti che il progetto possa contribuire a cambiare il percepito di mestieri oggi riscoperti dalle nuove generazioni. Le imprese italiane ricercheranno 276.000 profili tecnico professionali, di cui la metà non sarà reperibile: in parte per la decrescita demografica, ma anche e soprattutto per pregiudizi persistenti e da sfatare. Noi continueremo a lavorare in questa direzione con la quinta edizione di Adotta una Scuola” ha sottolineato Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma. L’iniziativa crea quindi un ponte tra scuole tecnico-professionali, ITS Academy e aziende del lusso.
Leggi anche: