La borsa e i suoi materiali. Lineapelle collabora con l’università IUAV di Venezia alla realizzazione del laboratorio di design della moda 4. Coordinano il progetto, che è iniziato il 21 febbraio e termina il 14 aprile, i docenti Maria Luisa Frisa ed Edoardo Brunello. Circa 30 studenti si cimentano nella progettazione di un capsule di 3 borse e 2 capi ibridi per la linea maschile. Nell’impresa, possono fare affidamento sul contributo di cinque eccellenze del settore: le concerie Bonaudo, Russo di Casandrino e Anaconda, insieme a Limonta (tessuti) e YKK Italia (accessori per chiusura).
Sulla borsa e sui suoi materiali
Agli studenti, dunque, è chiesto di sviluppare tutte le fasi del progetto. Accompagnati dai docenti, of course, costruiscono il moodboard e realizzano i disegni tecnici e le illustrazioni della capsule. Soprattutto, selezionano i materiali tra quelli messi a disposizione dalle aziende partner e realizzano i prototipi. Arrivano, infine, a curare la comunicazione della capsule, inclusa quella a proposito delle materie prime.
Il senso della collaborazione
La collaborazione tra IUAV e Lineapelle si pone obiettivi su più livelli. Sostenere il progetto di ricerca dell’accademia veneziana riguardante le Culture del progetto del made in Italy. Ponendo al centro la conoscenza delle materie prime e delle aziende che le producono. Non solo. La collaborazione intende formare alte professionalità. E sostenere la sinergia tra ricerca, didattica e industria. I prototipi sviluppati dai partecipanti al laboratorio saranno esposti durante l’edizione autunnale 2022 di Lineapelle.
In foto, la lezione Conoscere la Pelle del 7 marzo presso la sede Cotonificio Veneziano
Leggi anche:
- Confindustria Moda e MIUR insieme per connettere scuola e lavoro
- Inaugurato a Milano ISPEL: l’Istituto Superiore di Pelletteria
- Due neoassunti del Gruppo Mastrotto protagonisti di Job Orienta