Un gruppo di sei studentesse di IED Firenze ha dato forma al concetto di “Metamorfosi” nella collezione META. Questo l’esito di un progetto sviluppato in collaborazione con Lineapelle e con il contributo di otto aziende che hanno messo a disposizione la loro esperienza e, soprattutto, il meglio dei loro materiali. Nell’ordine: Bottonificio Lenzi 1955, Conceria Gaiera Giovanni, Derma Leather, Comércio e Indústria de Peles, L’Officina Chimica in Movimento, Magic Sfea, R 79. La capsule collection è composta da sei pezzi che si possono abbinare componendo outfit intercambiabili. Le creazioni sono state esposte in occasione di Lineapelle 102 (Fieramilano Rho, 19/21 settembre, nella foto).
Sei studentesse di IED Firenze
La collezione META nasce dall’idea di cinque studentesse neolaureate in Abbigliamento e di una diplomata in Accessori all’interno del corso Triennale in Fashion Design. I loro nomi: Gaia Marconcini, Margherita Gigliotti, Marika Di Vita, Serena Barbagli, Eleonora Acciai, Marta Nencioli studentesse del Corso Triennale in Fashion Design. I capi realizzati (giacca, top, gonna, pantalone, borsa e scarpe) nascono per essere l’uno il completamento dell’altro, per creare outfit adatti a qualsiasi tipo di occasione. “Abbiamo fatto tanta ricerca su metalleria e materiali – ci racconta Gaia Marconcini (22 anni) -. Abbiamo giocato con sovrapposizioni e mutamenti. I capi si trasformano e cambiano in diverse combinazioni. Ogni elemento di fonde perfettamente in una sua completezza”.
Il percorso formativo con Lineapelle
La realizzazione della collezione è il frutto di un percorso formativo in cui le studentesse hanno potuto approfondire le caratteristiche e i vari utilizzi dei materiali. “C’è stato un progetto con lezioni tenute a scuola da Lineapelle. Poi, la ricerca dei materiali è avvenuta a Lineapelle 101, lo scorso febbraio. Un’occasione davvero unica dove scoprire il mondo della supply chain della moda”.
Leggi anche: