Marche: mancano 3 studenti, prorogata l’iscrizione a un corso calzaturiero

Un addetto al taglio Cad Cam di un calzaturificio

In tempi in cui qualsiasi settore professionale dell’area pelle denuncia la necessità di rafforzare la proposta formativa, perché “manca manodopera”, dalle Marche arriva la notizia che segue.

È stata prorogata al 1° luglio la scadenza per iscriversi al corso gratuito di formazione per “operaio generico calzaturiero (taglio e sviluppo)” proposto da SIDA Group (Ancona) e EFOP (Ente di Formazione e di orientamento Professionale, Fermo). Il corso si svolgerà presso BIT & GML di Corridonia (Macerata) e si rivolge a inoccupati e disoccupati.

A fronte di un alto fabbisogno (da parte delle aziende), però, non sono stati coperti tutti i 15 posti disponibili (a cui se ne aggiungono 3 da “uditori”). Risultato: mancano 2 / 3 iscritti e si è resa necessaria la proroga della deadline.

“Il Centro per l’Impiego, confrontando le necessità delle aziende con i desideri espressi dagli ex lavoratori, individua le professionalità più richieste. Quindi indica i settori e i corsi da allestire. Riteniamo che questo corso offra un’ottima opportunità perché dura 400 ore e perché al termine il corsista raggiunge uno status professionale riconosciuto a livello nazionale. E anche perché il corso prevede 120 ore di stage e, in alcuni casi, in passato l’azienda che l’ha ospitato ha poi proposto un contratto di lavoro ad uno o più corsisti” ci dice il direttore di EFOP, Ciberto Iobbi, che sottolinea come all’interno dello stesso corso sia previsto l’apprendimento del taglio CAD/CAM, competenza molto richiesta. “Le aziende, soprattutto quelle piccole, che sono la maggior parte nel distretto calzaturiero marchigiano, desiderano impiegare addetti esperti o formati perché non hanno la struttura per fare formazione interna” osserva Iobbi. Il prossimo corso in programma rivolto al calzaturiero è quello di orlatrice che si svolgerà a Fermo, presumibilmente a settembre. (mv)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×