In tempi in cui qualsiasi settore professionale dell’area pelle denuncia la necessità di rafforzare la proposta formativa, perché “manca manodopera”, dalle Marche arriva la notizia che segue.
È stata prorogata al 1° luglio la scadenza per iscriversi al corso gratuito di formazione per “operaio generico calzaturiero (taglio e sviluppo)” proposto da SIDA Group (Ancona) e EFOP (Ente di Formazione e di orientamento Professionale, Fermo). Il corso si svolgerà presso BIT & GML di Corridonia (Macerata) e si rivolge a inoccupati e disoccupati.
A fronte di un alto fabbisogno (da parte delle aziende), però, non sono stati coperti tutti i 15 posti disponibili (a cui se ne aggiungono 3 da “uditori”). Risultato: mancano 2 / 3 iscritti e si è resa necessaria la proroga della deadline.
“Il Centro per l’Impiego, confrontando le necessità delle aziende con i desideri espressi dagli ex lavoratori, individua le professionalità più richieste. Quindi indica i settori e i corsi da allestire. Riteniamo che questo corso offra un’ottima opportunità perché dura 400 ore e perché al termine il corsista raggiunge uno status professionale riconosciuto a livello nazionale. E anche perché il corso prevede 120 ore di stage e, in alcuni casi, in passato l’azienda che l’ha ospitato ha poi proposto un contratto di lavoro ad uno o più corsisti” ci dice il direttore di EFOP, Ciberto Iobbi, che sottolinea come all’interno dello stesso corso sia previsto l’apprendimento del taglio CAD/CAM, competenza molto richiesta. “Le aziende, soprattutto quelle piccole, che sono la maggior parte nel distretto calzaturiero marchigiano, desiderano impiegare addetti esperti o formati perché non hanno la struttura per fare formazione interna” osserva Iobbi. Il prossimo corso in programma rivolto al calzaturiero è quello di orlatrice che si svolgerà a Fermo, presumibilmente a settembre. (mv)