L’obiettivo è “formare modellisti e prototipisti di alto livello, simbolo dell’eccellenza Made in Italy”. Per raggiungerlo, il Gruppo Holding Moda (HModa) – controllata di Hind (Holding Industriale) – si è avvalsa della collaborazione dell’ITS MITA Academy. Risultato: il lancio il progetto Craft-MI.
Il progetto Craft-MI
Parliamo di percorsi formativi dedicati al mondo della prototipia e della modellistica. Si svolgeranno presso una delle società del Gruppo HModa, Beste di Prato (specializzata nella produzione di abbigliamento per l’alta moda), in collaborazione con PIN (Polo Universitario Città di Prato). I primi corsi coinvolgeranno 25 studenti e partiranno a ottobre 2024.
Corsi e stage
I percorsi formativi saranno di 1.800 ore e prevedono una formazione teorico-pratica e uno stage presso aziende del settore moda e lusso. Prima dello stage, la formazione avverrà a Prato, con la parte teorica che si svolgerà presso il PIN e quella pratica nel laboratorio che MITA Academy allestirà all’interno degli spazi di Beste. La didattica sarà affidata a docenti altamente qualificati, provenienti sia dalla stessa azienda che da altre realtà del settore. A chiudere i percorsi formativi uno stage intensivo in azienda di 800 ore, al termine del quale sarà rilasciato (previo esame finale) un diploma tecnico superiore di 5° livello delle qualifiche europee EQF.
Gap generazionale da colmare
Il progetto Craft-MI cerca di costruire Tecnici Specializzati nella Modellistica e nella Prototipia, quelle figure chiave di eccellenza manifatturiera sempre più difficili da reperire sul mercato. “L’iniziativa mira proprio a colmare il gap generazionale di tecnici-artigiani specializzati in queste importanti mansioni – si spiega in una nota stampa -. Si inserisce nell’offerta formativa di un hub di ricerca e formazione che ha messo in rete molteplici soggetti pubblici e privati nei processi di formazione delle principali figure professionali delle filiere moda”.
Investire sulle eccellenze
“Craft MI rappresenta un nuovo, ulteriore passo nel percorso intrapreso da HModa, inaugurato con il lancio della nostra Accademia” dice Claudio Rovere, presidente di Hind. L’obiettivo è “rinnovare l’importanza per le nuove generazioni (e non solo) di professioni storiche per il settore del lusso, come quelle del modellista e del prototipista. Molte figure eccellenti in questi campi hanno contribuito, nel tempo, a rafforzare la fama e la reputazione del made in Italy, ma oggi è sempre più difficile per le aziende trovare personale formato e capace in questi ambiti. La mission di HModa di investire sulle eccellenze del made in Italy, quindi, passa anche e sempre più attraverso la formazione”.
Leggi anche: