Back to school. Riparte la formazione nel settore moda e nella sua filiera produttiva. I corsi formativi proposti dalle scuole italiane, dal respiro internazionale, sono sempre più specialistici e indirizzati a rispondere alla reale richiesta del mondo del lavoro. È il caso dell’Istituto Modartech di Pontedera (Pisa) e del suo network di oltre 600 aziende e un tasso di placement che sfiora il 90%. Ed è il caso di Arsutoria School di Milano, in prima linea nello sviluppo di figure professionali legate a calzatura e pelletteria.
Modartech open days
Martedì 13 settembre in presenza in sede e mercoledì 14 online. Sono queste le date fissate per poter conoscere meglio l’offerta formativa dell’Istituto Modartech di Pontedera. Il doppio Open Day serve a presentare ciò che la scuola mette al centro della sua filosofia: il legame tra lavoro e formazione. Modartech organizza attività formative, percorsi didattici e post diploma, stage in partnership con 600 aziende. I corsi sono molteplici, come sfaccettate sono le figure professionali che puntano a formare. Per esempio, si va dai futuri fashion designer ai responsabili dello sviluppo prodotto arrivando agli esperti in comunicazione o in social media management. La partecipazione a entrambe le giornate è gratuita e su prenotazione.
Arsutoria School riparte
Sono al nastro di partenza anche i corsi che Arsutoria School organizza a Milano per i futuri professionisti nel mondo delle scarpe e delle borse. È appena partita una classe internazionale composta da 18 allievi (tra online e presenza) che partecipano ai corsi annuali sulle calzature. Sempre a settembre, prende avvio il corso annuale (finanziato dalla Regione Lombardia) per Progettista e prototipista di borse lusso che vede coinvolte moltissime aziende di settore. Per chi non ha la possibilità di formarsi a tempo pieno, Arsutoria ha confermato ed ampliato la proposta part time dei corsi del sabato. A novembre, invece, partirà il corso di “modelleria calzature”. Infine, il prossimo marzo è prevista una nuova sessione del corso di “modelleria borse”.
Leggi anche:
-
Gli studenti di IED Firenze alla scoperta della pelle solofrana
-
“Lavorare nella moda non interessa ai giovani? Colpa dei brand”
-
Cucinelli e Green Leather Manager, la ricetta per attirare giovani