È stato presentato il corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) dal nome “Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo per il settore calzaturiero lombardo”. Si svolgerà all’ISIS Bernocchi di Legnano.
I dettagli
I posti disponibili sono 25. Le iscrizioni sono già aperte. Il corso, che inizierà i primi di ottobre, è rivolto a ragazzi dai 18 ai 29 anni. Si articola in 1.000 ore di cui 560 in aula e 460 di stage. È gratuito ed è promosso da un gruppo di partner guidati dalla scuola di Legnano. Nell’ordine: Confindustria Alto Milanese, Confindustria Pavia, Assocalzaturifici, Comune di Legnano, Eurolavoro AFOL Ovest Alto Milanese, Arsutoria School, Promos Formazione, Atom Lab Vigevano, Università degli Studi di Pavia e LIUC di Castellanza.
Imparare sul campo
‘Il settore calzaturiero soffre da anni della carenza cronica di tecnici preparati e motivati. E questo accade nonostante la possibilità di fare carriera e di raggiungere una remunerazione interessante”. Queste le parole (riportate da SempioneNews) di Giovanna Ceolini, vicepresidente Assocalzaturifici e presidente Della Sezione Calzaturiera di Confindustria Alto Milanese: “La cosa più importante di quest’iniziativa è che i ragazzi potranno entrare nelle fabbriche per imparare sul campo il nostro mestiere”.
Progettare e sviluppare
“Con i nostri tecnici – continua Ceolini – gli studenti potranno progettare e sviluppare i componenti di un prodotto artigianale. Poi: eseguire il disegno, collaborare alla realizzazione dei prototipi e alla loro messa in produzione. Il mondo del lavoro è cambiato, si è evoluto: le macchine digitali presenti in azienda hanno bisogno delle competenze specifiche dei tecnici e degli ingegneri che, in sinergia, lavorano tutti per un unico obiettivo”.
Vincere la diffidenza
Anche nelle precedenti edizioni del corso i posti liberi erano 25, ma le iscrizioni si sono fermate a 20. “All’inizio c’è un po’ di diffidenza perché i giovani pensano a un lavoro in cui si sporcano di mastice. Poi, però, quando entrano nelle aziende si rendono conto che non è così e tutti, sottolineo tutti, ci danno un feedback positivo a fine del corso” ci dice la responsabile del corso, la professoressa di ISIS Bernocchi Marina Nebuloni: “Dei 20 giovani che hanno frequentato la prima edizione del corso, ben 13 hanno trovato lavoro. Per la seconda edizione, terminata da poco, è ancora presto per dare dei numeri”.
Le aziende
Le aziende del territorio che hanno collaborato alle precedenti edizioni del corso ospitando i tirocini dei ragazzi, che per alcuni di loro si sono trasformati in occupazione a tempo pieno, sono state: Seymechamlou, Roveda, Parabiago Collezioni, Nebuloni Eugenio, Cleo Bottier, Tacchificio Villa Cortese, Vittorio Valsecchi, Vigens, Calzaturificio Bieffegi, Ifaba, Elleduesse Contrafforti. (mv)
Immagine