Gli studenti di Solofra non brillano solamente ad “Amici per la pelle“. I ragazzi dell’istituto comprensivo Guarini della città conciaria campana, hanno trionfato alla finale della settima edizione di School Movie Cinedù. L’evento è prodotto da Communication Land. Si è svolto giovedì 18 Luglio al Giffoni Experience.
Sensibilità e orgoglio
Gli studenti del Guarini, coordinati e accompagnati dalle professoresse Maglio e Spagna e dal dirigente dell’istituto Salvatore Morriale, si sono imposti nella sezione dedicata alla Scuola Secondaria di I Grado grazie al cortometraggio “La bellezza della mia dislessia” scelto come il migliore tra quelli presentati dai 52 istituti coinvolti nell’iniziativa.
Il commento
“I nostri più sentiti complimenti ai ragazzi – commentano dal Municipio della città campana -. Un impegno portato avanti con determinazione dalla delegata alla Pubblica Istruzione Eliana Visone, dal sindaco Michele Vignola e da tutta l’amministrazione comunale”. Il progetto School Movie è finalizzato alla promozione di temi di carattere sociale e pone l’accento sulla sensibilizzazione e sulla crescita etico-morale degli studenti, sul rispetto dei valori cardini per lo sviluppo di una società responsabile e cosciente. I ragazzi, sono stati protagonisti della scorsa edizione di “Amici per la pelle”, organizzato da Lineapelle, insieme agli studenti delle altre scuole di Solofra e di cui fervono già i preparativi per la nuova edizione (febbraio 2020).
La finale
Nella tappa conclusiva della 7° edizione, presenti più di 3.000 persone, hanno avuto spazio i cortometraggi della Scuole Primarie e Secondarie di I Grado dei 52 Comuni campani che hanno aderito al progetto. All’evento hanno presenziato Chiara Marciani, assessore regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità, ma anche personaggi del mondo dello spettacolo e del giornalismo: Cristina Donadio (Scianel in Gomorra), Rino Genovese (giornalista Rai), Pippo Pelo e Adriana Petro (Radio KissKiss). (art)