Le nuove competenze richieste dalla sostenibilità e le professioni che ne derivano. La filiera della moda si sta orientando verso una produzione necessariamente capace di diminuire il proprio impatto ambientale. Un percorso che, non solo coinvolge tutti gli attori della filiera, ma impone l’imperativo di investire su nuovi progetti formativi, orientati a crea nuove professionalità, ma anche ad aggiornare quelle già esistenti. Sono questi i temi al centro dell’incontro “Sostenibilità: nuove professioni” in programma a Lineapelle (Fieramilano Rho) alle 16.30 di mercoledì 20 settembre (LEM 3).
Lavoro e sostenibilità
Si parlerà di sostenibilità nella filiera della moda, del mondo delle risorse umane e di tutte quelle professionalità oggi necessarie per affrontare la transizione green. Al seminario parteciperanno Gianni Scaperrotta, amministratore dell’agenzia per il lavoro NHRG, Agostino Di Maio, direttore generale di Assolavoro e Alessandro Montanari, Chief People Officer di Luisaviaroma. Con loro ci saranno Debora Giorgi, presidente del corso in Textile & Fashion Design dell’Università di Firenze, e Anna Zinola, docente universitaria e giornalista del Corriere della Sera.
Le nuove competenze
Il seminario è organizzato da NHRG, società specializzata in consulenza HR. Il suo obiettivo è “esplorare e sviluppare quali saranno le competenze richieste nel mondo del lavoro dall’industria moda per perseguire l’obiettivo della sostenibilità”. (mv)
Foto Shutterstock
Leggi anche: