Di giovani orlatrici pronte da inserire nel mercato del lavoro non ce ne sono, allora un calzaturificio del distretto di Parabiago ha deciso di investire in un corso di formazione per 8 figure professionali. È su questi presupposti che è nata la collaborazione tra l’azienda (che preferisce rimanere anonima), l’agenzia interinale Manpower e Arsutoria School. L’intesa ha permesso a 8 ragazze (alla prima esperienza o in percorso di reinserimento professionale) di seguire gratuitamente un corso di formazione che prevede lezioni frontali ed esperienza in fabbrica. Il corso, cofinanziato dal fondo FormaTemp, è iniziato lo scorso 10 giugno e termina il 20 luglio. L’azienda committente, specializzata in calzatura da donna di lusso, al termine del percorso formativo assorbirà 4 o 5 delle studentesse. Data la richiesta di orlatrici sul territorio, gli organizzatori sono certi che tutte le diplomate troveranno impiego. Anzi, proprio per questo l’istituto Arsutoria School ha allestito presso la sua sede milanese un laboratorio per l’orlatura. Dagli incontri con Confindustria e con le aziende è emerso che di corsi del genere ce ne sarà ancora bisogno.
Le altre iniziative di Arsutoria
Dopo il corso organizzato per Renato Corti, Arsutoria School bissa nella pelletteria con un progetto di formazione professionale per modelliste e controllo qualità. Sono 10 le ragazze, selezionate dall’agenzia Quanta, che dal 3 al 28 giugno potranno acquisire le competenze per lavorare nell’industria dell’accessorio. Committente del corso è un’impresa milanese della pelletteria d’alta gamma. Arsutoria School, infine, ha lanciato corsi di making (cioè di produzione) calzaturiera e pellettiera. Gli studenti potranno apprendere il processo teorico e pratico di produzione di un prototipo. I corsi sono rivolti a giovani artigiani, a designer e a player della filiera che vogliano acquisire la conoscenza completa del prodotto e dei materiali.
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