Craft The Leather riparte. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna il progetto di formazione, ormai giunto alla nona edizione, organizzato dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale. Target: i giovani aspiranti designer delle più prestigiose scuole di moda e design internazionali. Un laboratorio dove creatività e manualità diventano un tutt’uno al fine di promuovere questo tipo di pelle. Un materiale tradizionale, ma estremamente versatile, tutto da scoprire.
Craft The Leather riparte
Sono sette gli studenti selezionati per l’edizione 2022, provenienti da 4 Paesi. Nell’ordine: Regno Unito, Paesi Bassi, Italia, Danimarca. Ognuno di loro frequenta istituti di fashion di altissimo livello. Per esempio: Amsterdam University, Central Saint Martins di Londra e Design School Kolding. E ancora: ISIA Design di Firenze, NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, Reneé Van Den Berg Academy di Hoofdoorp e Royal College of Art di Londra.
Workshop e concorso
Il progetto si articolerà principalmente in due fasi. La prima riguarda il workshop formativo, che si tiene in Toscana nella settimana dal 28 giugno al 4 luglio 2022. La seconda: il concorso finale che metterà in mostra le opere in pelle conciata al vegetale realizzate dagli studenti durante Lineapelle Milano di febbraio 2023.
Il progetto
I 7 studenti selezionati ed i loro insegnanti saranno ospitati al Conservatorio Santa Chiara di San Miniato. Nel distretto conciario toscano “faranno esperienze con i vari tipi di pelle al vegetale e con le tecniche di lavorazione”. Infine, “selezioneranno i materiali da utilizzare per il concorso finale, che prevede la creazione di una mini-collezione di accessori moda”.
Leggi anche: