Abiti in pelle asimmetrici, sneakers con superfici sovrapposte, capispalla in pelle imbottita e ricamata, borse geometriche e accessori estrosi. La sperimentazione ha fatto da padrone nello stand dell’Associazione Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS presente nei tre giorni di Lineapelle 104 (17-19 settembre 2024). Qui si sono visti i progetti degli studenti delle scuole associate realizzati in pelle e materiali forniti da espositori Lineapelle.
Talento e opportunità
Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS riunisce istituti di formazione, accademie e università pubbliche e private del territorio italiano del settore della moda. L’ultima edizione di Lineapelle è stata l’occasione per esprimere al meglio l’obiettivo dell’Associazione: vale a dire promuovere nuovi talenti favorendo lo scambio aperto e continuo tra scuole e industria. “La fortuna non esiste. Esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità”, scriveva il filosofo Seneca. E infatti la sua massima si legge accedendo al sito web della Piattaforma ETS.
Fashion Graduate Italia 2024
Lineapelle 104 è stata anche l’occasione per promuovere l’evento Fashion Graduate Italia 2024, in programma a Milano (Base, Via Tortona 54) dal 22 al 24 ottobre. Fashion Graduate Italia, evento aperto ai cittadini e dedicato alla moda e alle nuove generazioni, giunge alla decima edizione e ha come titolo “Eyes Wide Open”. Una mini Fashion Week che promuove i giovani talenti e li mette in contatto con aziende e professionisti del settore. L’evento ha un ricco programma di sfilate, talk, workshop e esposizioni. Può essere seguito in forma fisica o digitale. (mvg)
Leggi anche: