Addio stage. Un Talento per la Scarpa 2024 alza l’asticella del premio: il progetto di scarpa del giovane vincitore diviene un prototipo realizzato direttamente da una delle aziende socie di Sammauroindustria (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi). In aggiunta anche mille euro.
La novità di Un Talento per la Scarpa 2024
Non è una novità da poco. “Un Talento per la scarpa” giunge alla 24esima edizione con il tema “Shoes in the night”. La partecipazione è gratuita e consta nella realizzazione di bozzetti, disegni, ricerche stilistiche, collage di immagini uniti dal filo conduttore della “scarpa della notte”. L’invito ai candidati è, cioè, progettare una calzatura fashion, portabile e seducente, che sappia conquistare la giuria composta dagli stilisti delle aziende calzaturiere di Sammauroindustria, affiancati da un rappresentante della scuola Cercal. La partecipazione è riservata ai giovani nati dopo il 31 dicembre 1992, senza limiti di età per coloro che sono iscritti alle scuole di design o d’arte. La consegna degli elaborati è fissata al 6 settembre 2024.
Menzioni ai più bravi
Oltre al vincitore, gli autori dei primi posti della graduatoria finale vengono segnalati alle aziende calzaturiere di San Mauro. L’edizione 2024 prevede poi una menzione alle scuole che si distinguono per numero e qualità degli elaborati presentati dagli studenti. Nelle edizioni passate il Concorso ha registrato il successo da 3 Continenti: Italia (12 volte), Messico (5), Russia (1), Cina (1), Giappone (1), Croazia (1), Germania (1), Spagna (1).
Fotografia d’autore
L’immagine del bando della 24esima edizione è una fotografia del fotografo riminese Marco Pesaresi, scomparso nel 2001. Ritrae un momento di vita notturna in una delle discoteche iconiche della riviera romagnola degli anni ‘90, il Pascià a Riccione. (ff)
Leggi anche: