Il numero 12 – 2023 del mensile La Conceria si intitola “Giovani”. Su un magazine che racconta l’approccio delle nuove generazioni al mercato del lavoro non può mancare la prospettiva delle PMI. Quelle che i ragazzi li hanno ingaggiati, in primis, ma anche quelle che il miraggio di una soluzione al problema del ricambio generazionale lo stanno ancora inseguendo. Raccogliamo le testimonianze degli imprenditori in due articoli, rispettivamente dal titolo “Le PMI che hanno trovato una soluzione” e “Valli a trovare (specie quelli giusti)”.
Quelli che i giovani li hanno ingaggiati
Nel primo articolo raccontiamo il punto di vista di che ce l’ha fatta a proporsi in maniera interessante per i ragazzi. Qualche esempio? Il gruppo Pattern, che ha assorbito circa 50 dei 100 giovani formati nell’Academy interna. O la conceria Italven, che negli ultimi mesi ha messo a segno le assunzioni desiderate pur in un territorio molto competitivo (e senza fare sgambetti a nessuno).
Clicca qui per leggere la versione integrale de “Le PMI che hanno trovato una soluzione”
E le PMI che ancora li rincorrono
Non per tutti la faccenda è così facile, ça va sans dire. Non nascondono le criticità da Ely Factory, dove cercavano 3 operai specializzati alle migliori condizioni contrattuali, ma non hanno trovato candidati all’altezza. Mentre da conceria Vecchia Toscana ammettono che i mestieri artigiani della filiera della pelle si confrontano con un vecchio pregiudizio sul lavoro manuale.
Clicca qui per leggere la versione integrale de “Valli a trovare (specie quelli giusti)”
Sfoglia il sommario di Giovani
Il mensile La Conceria è per abbonati: scopri le formule di sottoscrizione
Leggi anche: