Politecnico Calzaturiero: puntare sui giovani con scuole e comuni

Politecnico Calzaturiero: puntare sui giovani con scuole e comuni

Il Politecnico Calzaturiero ha intrapreso una collaborazione con i sindaci della Riviera del Brenta e le scuole locali per attrarre nuovi giovani talenti nel campo della scarpa d’alta gamma. L’iniziativa, che prevede una serie di eventi tra open day, incontri con gli studenti e possibili percorsi di alternanza scuola-lavoro, sarà rivolta a 400 studenti che nei prossimi mesi conosceranno le opportunità professionali che offre il distretto calzaturiero. “Parlare con il mondo scolastico significa far conoscere la nostra realtà ai giovani e dare loro un’alternativa quando sceglieranno il percorso post diploma” ha sottolineato Siro Badon, presidente del Politecnico Calzaturiero.

Nonostante la crisi

Per Badon, gli incontri saranno fondamentali nonostante le difficoltà globali che il settore sta affrontando. Secondo il direttore, il distretto, pur attraversando un periodo complesso a causa della crisi economica, è resiliente e ben posizionato per superare le difficoltà, grazie alla sua lunga tradizione e alla specializzazione nel settore. “Stiamo attraversando un momento storico molto complicato che dipende da tantissimi fattori. Questo territorio ha saputo però essere resiliente, e anche se stiamo attraversando un momento complicato ci sarà l’esigenza di ricambi generazionali” ha continuato. Il Politecnico Calzaturiero, tra l’altro, forma ogni anno circa 300 giovani e 1000 lavoratori, con un tasso di occupabilità del 95%.

 

 

Tradizione e innovazione

La fusione tra tradizione e innovazione è uno degli aspetti chiave della formazione del Politecnico. Come spiega Alice Marcato, direttore tecnico della scuola, l’obiettivo è avvicinare i giovani, che sono attratti non solo dalla manualità artigianale della calzatura, ma anche alle tecnologie più avanzate che stanno trasformando il settore. Nei prossimi mesi, più di 15 scuole superiori visiteranno la struttura per conoscere i percorsi formativi e le opportunità offerte dal Politecnico. Inoltre, dal dialogo tra amministrazioni e scuole, è nata l’idea di attivare i percorsi PCTO, l’ex alternanza scuola-lavoro per permettere agli studenti di entrare in contatto diretto con le aziende. Percorsi che, stando alle parole di Badon, potrebbero essere attivati nel periodo estivo proprio presso il Politecnico Calzaturiero.

Immagine Politecnico Calzaturiero

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×