Fino al 13 ottobre 2023 sono aperte le iscrizioni al corso di formazione Tecnico Processo e Prodotto Calzature (TPC), promosso da Fondazione Istituto Tecnico Superiore MITA (Made in Italy Tuscany Academy) di Scandicci, primo corso ITS fatto nel distretto conciario toscano direttamente da PoTeCo. Cioè, dal Polo Tecnologico Conciario. Il corso mira a formare tecnici superiori con una preparazione pratica su diversi aspetti della filiera conciaria e del calzaturiero.
Open Day
La mattina di mercoledì 27 settembre presso la Sala Convegni di PoTeCo si è svolta la presentazione del corso (in foto). L’evento ha visto la partecipazione di studenti interessati a partecipare. Nel corso dell’evento sono state visitate l’area laboratorio di PoTeCo con la sua conceria sperimentale. Non solo. La visita ha coinvolto la manovia sperimentale presso Toscana Manifatture, dove si svolgerà parte delle attività d’aula, che proseguiranno presso fondazione ITS MITA e agenzia formativa Forium.
Iscrizioni fino al 13 ottobre
Il corso TPC è rivolto a 25 studenti tra i 18 e i 35 anni. Può presentare domanda di partecipazione al corso chi è in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Nonché chi ha frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IeFP) integrato da istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di un anno. Il Tecnico Superiore formato trova impiego in aziende dei comparti calzaturiero e conciario. Tra le aree di interesse del corso: sviluppo del prodotto, ricerca, innovazione, progettazione e industrializzazione della calzatura. I docenti sono esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, dell’Università, della ricerca e della scuola secondaria. Il corso avrà inizio entro fine ottobre e la sua durata complessiva sarà di 1800 ore di cui 800 ore di stage. (cjd)
Leggi anche: