Bene, bravi, bis. Riparte il progetto Tanning Orienteering, promosso da UNIC – Concerie Italiane e che “porta a scuola” i docenti, offrendogli l’occasione di conoscere il settore conciario e le sue opportunità lavorative. La seconda edizione è stata presentata martedì 30 ottobre presso PoTeCo di Santa Croce sull’Arno (nella foto).
Riparte il progetto Tanning Orienteering
Tanning Orienteering è promosso da UNIC con il supporto di Associazione Conciatori e Consorzio Conciatori di Ponte a Egola. La presentazione del progetto è avvenuta alla presenza dei rappresentanti delle amministrazioni comunali del Distretto conciario toscano e di un gruppo di docenti e dirigenti scolastici. Nel dettaglio: prof delle scuole medie del territorio e degli istituti superiori Carlo Cattaneo di San Miniato e Arturo Checchi di Fucecchio.
Prof a scuola di concia
“Il progetto – come illustrato nel corso della presentazione – mira a soddisfare istanze legate al contesto socio-economico e alle esigenze espresse dall’attuale mercato del lavoro”. Oggi, infatti, “alla domanda di posizioni lavorative da parte dell’industria manifatturiera non corrisponde sempre un’adeguata offerta”. Per riuscirci, Tanning Orienteering punta a sensibilizzare i docenti delle scuole medie inferiori che fanno orientamento scolastico sulle opportunità professionali legate alla filiera della pelle. Ma non solo.
Oltre le scuole medie
Allo stesso tempo, il progetto mira a informare i professori degli istituti scolastici secondari di primo grado sulle diverse opportunità di studio e sbocco professionale legate all’industria della pelle. Per questo, ai docenti è proposto un articolato percorso a confronto con imprenditori, rappresentanti della filiera della pelle, economisti, mondo dell’Università e della ricerca.
Leggi anche: