San Mauro Pascoli, l’offerta formativa di Cercal e AMA

San Mauro Pascoli, l’offerta formativa di Cercal e AMA

Non mancano certo opportunità di studio a San Mauro Pascoli. Il centro calzaturiero dell’Emilia-Romagna poggia sull’offerta formativa di Cercal. E su quella di AMA-Accademia Maria Tomassini, fondata da Roberta Alessandri che ha come partner lo stesso Cercal. Le due scuole hanno lanciato entrambe un corso di formazione per la calzatura, con materie e competenze nettamente separate.

L’offerta formativa

Cercal promuove un corso gratuito di alta specializzazione nel calzaturiero. Si chiama “Shoes and leather goods making – Tecnico per la progettazione calzaturiera tra digitalizzazione e green economy – Progettazione 3D/2D e realizzazione di prodotti in una filiera sostenibile”. Il programma prevede 800 ore di formazione (di cui 264 in azienda). Sulla base dei numeri delle precedenti edizioni, da Cercal stimano che oltre il 70% degli studenti troverà lavoro. Come specifica il sito sanmauropascolinews, la frequentazione del corso vale il certificato di specializzazione in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy”. Il 6 ottobre alle ore 16,30, presso la sede Cercal si terrà un incontro di presentazione e di orientamento. Sono 20 i posti disponibili, con iscrizioni entro il 14 ottobre 2022.

 

 

Il master sulla calzatura

L’academy Maria Tomassini, sempre a San Mauro Pascoli, ha lanciato il “Master sulla calzatura”, coordinato da Roberta Alessandri, fondatrice della stessa accademia. Il corso si snocciola in 100 ore divise per ogni sabato a partire da settembre. Gli argomenti trattati sono per operatori che già conoscono l’arte della calzatura e vogliono approfondire e sviluppare alcune tecniche come la ripiegatura e taglio vivo nel décolleté, il montaggio e messa in fodera, il montaggio della cerniera nel tronchetto, ecc. Il corso non è gratuito. Con l’iscrizione l’accademia fornirà il kit del mestiere, contenente gli attrezzi personali di lavoro. (mv)

Foto da Cercal

Leggi anche:

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×