Un laboratorio di chimica hi-tech per potenziare la formazione. È stato inaugurato questa mattina, 23 aprile 2021, a San Miniato (Pisa) il nuovo Chemistry Innovation Lab dell’Istituto Tecnico Carlo Cattaneo finanziato da SSIP (Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti).
Chemistry Future Lab
Il laboratorio si configura come uno strumento prezioso e di ultima generazione che permetterà agli studenti del corso di Chimica e Materiali di potenziare la fase di analisi e il proprio percorso di apprendimento. “SSIP è, come sempre, al fianco delle imprese e della scuola – commenta il presidente Graziano Balducci -. La nostra missione è assistere chi produce e formare nuove figure. È sull’asse ricerca/formazione che si sviluppa la nostra attività”.
Laboratorio 4.0
Chemistry Innovation Lab è un laboratorio di chimica 4.0 progettato per favorire l’apprendimento degli studenti grazie alla dotazione di attrezzature innovative. Un laboratorio professionale di chimica e scienza dei materiali, pensato con particolare attenzione alla chimica conciaria. Arredi e strumentazioni sono estremamente funzionali, come nel caso della lavavetrerie che agevola le operazioni di pulizia della vetreria utilizzata. Inoltre, è presente anche una postazione per studenti disabili, per realizzare una didattica inclusiva. Non solo. La dotazione tecnica di Chemistry Innovation Lab, inoltre, permetterà agli studenti di sperimentare metodi analitici normati specifici per il settore conciario, agevolandoli nelle loro prospettive professionali.
SSIP per IT Cattaneo
Oltre al nuovo laboratorio chimico 4.0, l’accordo di collaborazione siglato tra SSIP e IT Cattaneo prevede l’istituzione di un punto operativo del Politecnico del Cuoio presso l’istituto. Obiettivo: valorizzare sia le attività gestite da SSIP che quelle realizzate congiuntamente dal Cattaneo in sinergia con le attività di formazione e ricerca svolte nel distretto toscano. Ma, anche, promuovere pianificazione e gestione di attività extracurricolari. Per esempio: seminari ad alta specializzazione, giornate di studio, di orientamento e visite didattiche.
L’inaugurazione
Al taglio del nastro (nelle foto), avvenuto in una cerimonia ristretta a causa delle restrizioni Covid-19, hanno partecipato l’assessore toscana all’Istruzione e Formazione Professionale, Alessandra Nardini. Con lei, il presidente SSIP, Graziano Balducci; il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli; il dirigente scolastico dell’IT Cattaneo, Alessandro Frosini; il commissario straordinario per la Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini.
Leggi anche: