“Realizzare borse, dal modello al prototipo”. È il titolo del corso per formare un pellettiere completo che propone Alta Scuola di Pelletteria Italiana di Scandicci. C’è bisogno di rispondere al crescente bisogno di addetti nel settore. In circa tre mesi (440 ore complessive di formazione) il corso avanzato fornisce conoscenze e competenze che vanno dalla progettazione alla prototipia di modelli base di borse. Una sorta di pellettiere “chiavi in mano” pronto ad affrontare il mondo del lavoro. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2023.
Pellettiere completo
Le aziende spesso cercano personale specializzato. Il corso di Alta Scuola di Pelletteria “Dal modello al prototipo” si differenzia da un classico corso base. “È un percorso che non forma addetti alla produzione, ma modellisti e prototipisti in soli tre mesi – spiega in una nota Franco Baccani, presidente dell’istituto formativo (in foto) –. C’è bisogno di alti profili nella pelletteria per offrire una qualità elevata e competitiva nel mondo”.
Il programma
Una full immersion nel mondo della pelletteria. Il percorso formativo, come spiega la scuola, “prevede l’illustrazione di materiali, utensili e macchinari per le lavorazioni in pelletteria”. Non solo. Anche: “Spiegazioni, dimostrazioni ed esercitazioni sulle fasi di lavorazione (taglio, preparazione, montaggio e cuciture), per la realizzazione manuale dei cartamodelli dei modelli base di borse”. Nonché la “realizzazione dei relativi canapini di prova; eventuali correzioni al modello base e realizzazione dei prototipi; spiegazioni ed esercitazioni per la realizzazione dei modelli con il software bidimensionale Aimpes Cad e plottaggio. Oltre a spiegazioni ed esercitazioni per l’industrializzazione delle fasi di lavorazione”.
Iscrizioni
Il corso è rivolto a soggetti inoccupati con diploma di scuola media superiore o percorsi tecnico/professionali coerenti con l’offerta formativa. Le iscrizioni sono aperte per massimo undici partecipanti fino al 28 febbraio 2023. Il corso inizierà il 6 marzo 2023 e durerà fino al 26 maggio 2023. (mvg)
Leggi anche: