Studiare la scarpa del futuro, a Vigevano. Nella città lombarda, in passato nota come una delle capitali mondiali della calzatura, si aprono le iscrizioni per frequentare (gratuitamente) due corsi in ambito calzaturiero. Le proposte didattiche rientrano nel percorso formativo di ELFOL (Ente Lombardo Formazione Lavoratori) e Regione Lombardia. Sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Nuove competenze nella stampa 3D
Un percorso tagliato su misura per le esigenze del distretto vigevanese. Qui l’obiettivo è la formazione di figure professionali con nuove competenze nell’ambito delle stampa 3D applicata alla produzione di scarpe. Ma anche nella progettazione di prototipi in ambito meccano-calzaturiero. Il tutto utilizzando in modo integrato CAD e CNC (produzione additiva/sottrattiva).
Tecniche di prototipazione
I frequentanti (minimo 15 per corso) svolgeranno 300 ore di aula e 200 di stage presso aziende del settore. Obiettivo: “Essere in grado di ricoprire ruoli legati alla produzione con specifiche conoscenze tecnologiche”.
Innovare per le piccole imprese
La ricerca di figure qualificate da parte delle aziende è risaputa. La proposte ELFOL si rivolge a 16-29enni in possesso di un diploma o di una qualifica professionale. Finalità: “Consentire un rinnovamento nei calzaturifici. Sviluppare una migliore preparazione dei tecnici, elevandone il livello, attraverso l’innovazione tecnico-professionale”.
Foto da account Facebook di ELFOL