È arrivato lunedì 4 novembre l’atto di concessione per il primo piano di Palazzo Sant’Agostino per le attività “dell’Academy del Cuoio”. E, così, la firma del contratto tra il Comune di Solofra e Fondazione MIA Academy ITS Moda Campania segna un passo avanti nel programma di potenziamento e riqualificazione del distretto irpino. “Sarà un’opportunità di crescita – è il commento affidato a una nota da Edoardo Imperiale, direttore generale della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli – in una logica più sostenibile e circolare”
Arriva l’Academy del Cuoio
Gli spazi di Palazzo Sant’Agostino, dunque, ospiteranno i nuovi laboratori per i corsi e le attività di formazione per tecnici specializzati del settore pelle. Il programma dell’Academy, comunicano i promotori, prevede l’offerta formativa per persone tra i 18 e i 55 anni non compiuti. L’istituto, cioè, si rivolge a “studenti, disoccupati e inoccupati, con corsi interamente gratuiti e borse di studio a supporto”. “La firma del contratto rappresenta un passo importante per la formazione professionale nel territorio – esulta Nicola Moretti, sindaco di Solofra –. Questo progetto è fondamentale per garantire opportunità di lavoro stabile e sicuro e promuovere lo sviluppo del distretto”. In attesa di allestimento dei laboratori, i primi due corsi si svolgeranno negli spazi dell’istituto ISISS Ronca.
Alla firma
Hanno partecipato alla firma (in foto), oltre al sindaco Moretti e al DG Imperiale, Carlo Palmieri e Serena Iossa, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione MIA ITS Moda Campania. Con loro Fulvia Bacchi, direttore generale di UNIC – Concerie Italiane, Emilio De Vizia, presidente di Confindustria Avellino, e Girolamo Pettrone, commissario straordinario della Camera di Commercio Irpinia Sannio.
In foto, dai social, Palazzo Orsini
Leggi anche: