Dare spazio all’impegno dei docenti e degli studenti. E alle relazioni con le aziende del comparto. Ma anche conoscere direttamente cosa si fa e come ci si prepara per essere i designer del futuro (prossimo). Sono gli obiettivi della quarta edizione delle Notti della Moda, l’evento diffuso in oltre 40 città italiane in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre.
Le Notti della Moda 2022
Crescere e formare nuovi talenti della moda per dare valore al made in Italy è possibile. Ma solo mettendo a fattore comune i bisogni delle aziende e allenando le competenze. Su questo lavorano Confindustria Moda e Rete TAM, composta da 100 istituti scolastici che hanno attivato gli indirizzi per i settori Tessile, Abbigliamento e Moda. “Per l’industria italiana la formazione è una sfida da affrontare con la massima urgenza. Abbiamo un fabbisogno di competenze che, ad oggi, il sistema educativo non riesce a soddisfare appieno. Nonostante gli indubbi passi avanti fatti negli ultimi anni – sottolinea Paolo Bastianello, Presidente del Comitato Education di Confindustria Moda –, persiste un mismatch fra la domanda del mercato del lavoro e l’offerta formativa del nostro sistema. Che con iniziative come le Notti della Moda mirano a contrastare”.
Sfilate, formazione
Ci saranno le sfilate delle prime creazioni degli studenti, in alcuni casi rilanciate anche via social. E gli incontri a tema con le aziende. Così le Notti della Moda sono anche un’opportunità diretta per le famiglie per conoscere l’offerta formativa e le prospettive di lavoro per i propri figli. “È fondamentale riuscire a creare un dialogo – commenta Roberto Peverelli, presidente Rete TAM – fra il sistema educativo e le imprese di ogni territorio, in modo da contrastare in maniera concreta la disoccupazione giovanile, ridurre la dispersione scolastica e creare valore per tutti coloro che investono e credono nel nostro progetto, famiglie e imprese”. (aa)
Leggi anche:
- Laurea in pelle con BCN Concerie: in fiera i lavori degli studenti
- Formazione: MITA con Lapi Group, corso per Toscana Manifatture
- Fermo, al via la seconda Master Class Fendi all’istituto Ricci